Come preannunciato, sono a Zurigo per lo Starmus Festival (Starmus.com) per farne la cronaca per la Radiotelevisione Svizzera e anche per voi.
Con la Dama del Maniero e la nostra amica Elena, entrambe appassionate di scienza e musica, ho fatto un viaggio interamente elettrico: oltre al treno che ci ha portati da Lugano a qui, siamo partiti dal Maniero per raggiungere la stazione con una splendida Tesla Model 3 (grazie a Marco che ci ha portati).
Partenza in stile per @StarmusFestival :) pic.twitter.com/tphq8RROAe— Paolo Attivissimo (@disinformatico) June 23, 2019
Starmus non è ancora cominciato per il pubblico, ma gli addetti ai lavori si stanno già dando da fare. Chase Masterson, nota ai Trekker come Leeta di Star Trek: Deep Space Nine, è co-conduttrice di una delle serate-concerto e ha pubblicato questa chicca: Brian May che prova Who Wants to Live Forever insieme a Hans Zimmer (se la foto nel tweet non è più visibile, vuol dire che è stata rimossa da Chase).
Il primo appuntamento è per domani sera alle 19:30 alla Samsung Hall, dove ci sarà la cerimonia di consegna della Medaglia Stephen Hawking per la comunicazione scientifica, seguita dal concerto di Hans Zimmer “Once Upon a time on the Moon“ dedicato alle missioni Apollo e a chi le rese possibili. Gli ospiti del concerto includeranno Brian May, Rick Wakeman, Steve Vai, Kip Thorne e Paul Franklin. Il programma della serata è questo; quello generale è qui. Se l’emozione non mi paralizza, cercherò di fare una podcast-cronaca dell’evento. Intanto potete ascoltare il mio servizio per la RSI, con interventi di Brian May e Claude Nicollier, nel terzo blocco de Il Quinto Elemento, da 32:30.TFW you walk into rehearsal for the Gala you’re co-hosting in Zurich, and @DrBrianMay is rehearsing Who Wants To Live Forever with @HansZimmer’s orchestra— Chase Masterson (@ChaseMasterson) June 23, 2019
Hosting with @sciencecomedian @StarmusFestival
!!!!!🚀 pic.twitter.com/FLBE7TWUqI
Se vi sta venendo l’acquolina, siete ancora in tempo per partecipare (anche tramite Ticketcorner): non capiterà facilmente di ritrovare insieme così tanti artisti e astronauti. E se fate il conto di quanta gente straordinaria e quante conferenze vedrete anche con un biglietto giornaliero, non è più caro di tante partite o concerti di tutt’altro spessore.
23:15. Intanto è arrivato anche Buzz Aldrin, la cui presenza era stata annunciata a sorpresa di recente ma era ancora incerta, tanto che nel programma non ha ancora uno spazio tutto suo. E così due su tre degli astronauti di Apollo 11 sono qui. Il terzo, Neil Armstrong, purtroppo non è più con noi dal 2012.
23:40. Prima foto di Aldrin a Starmus:
In primo piano: a sinistra, Garik Israelian; a destra, Buzz Aldrin. Credit: David Eicher. |
2019/06/24 11:30
A Starmus c'è Mission Moon 3D, il libro di foto 3D spaziali di Brian May, da sempre appassionato di stereoscopia. Ce l’ho, ed è splendido.
— LSC (@londonstereo) June 24, 2019
Intanto sono arrivati un po’ di astronauti:
Gearing up for the opening of Starmus in Zurich with my #Apollo buddies pic.twitter.com/VcGfX0WVjj— Buzz Aldrin (@TheRealBuzz) June 24, 2019
Ecco la foto in dettaglio:
A sinistra, gli artisti e gli scienziati. Credit: Rodri Van Click. |
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.