2019/12/06

Vi si spegne di colpo il MacBook Pro? Non è colpa vostra

Diversi utenti del MacBook Pro da 13 pollici stanno segnalando che il laptop si spegne di colpo quando la batteria scende grosso modo sotto il 50%. Come mai?

Apple lo ha spiegato in una pagina di supporto, non disponibile per ora in italiano, bisogna esorcizzare il folletto collegando il laptop all’alimentatore, uscendo da tutte le applicazioni aperte, chiudendo il coperchio per mettere il computer in sleep mode, e poi lasciandolo sotto carica per almeno otto ore. Fatto questo, bisogna aggiornare macOS, e tutto passa.

Il problema, a quanto pare, è causato dal fatto che la batteria ha un processore che memorizza la percentuale di carica residua e che in alcuni casi viene memorizzato un dato sbagliato. “La batteria è convinta di avere ancora carica e trasmette una certa percentuale di carica residua, ma invece è totalmente scarica”, spiega Dday.it.

Come disse lo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke, qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili