2020/05/19

Mille “buoni Ikea”? No, è una truffa: cestinate subito

Mi stanno arrivando moltissime segnalazioni di un’apparente offerta di “1000 buoni del valore di Fr. 250” che porta il marchio Ikea. È una truffa: non cliccate sul link e non inoltratelo a nessuno. Tio.ch ha già pubblicato un avviso in proposito.

Ho provato ad approfondire simulando il comportamento di una vittima per vedere dove va a parare questo raggiro: ovviamente non si tratta di IKEA, anche perché il sito citato dal messaggio è lkea (L-K-E-A) punto S5S5 punto club.

Già questo dovrebbe far diffidare totalmente: IKEA non fa le proprie promozioni appoggiandosi a siti con nomi farlocchi come S5S5.club. E il nome scritto appositamente in modo ingannevole (con la L minuscola per far credere che sia una I) dovrebbe già far capire oltre ogni dubbio che si è di fronte a un impostore.

Se si clicca sul link (non fatelo), si arriva a questa schermata:



Cliccando sul “sondaggio” si arriva a questo invito a condividere la sedicente offerta di “buoni” con altri 20 amici su WhatsApp (non fatelo).



Cliccando poi su Continua si viene portati a un girotondo di redirect da un sito all’altro: ho fatto in tempo ad annotare un http://trackout punto business/?_lp=1. Nel mio caso sono finito qui: una finta pagina di notizie che promuove bitcoin rubando immagini della rete televisiva britannica ITV.



Tutti i link su questa pagina portano a un sito che promuove “Bitcoin Era”, una sorta di investimento in bitcoin per arricchirsi miracolosamente:



Il sito chiede di immettere nome, cognome, numero di telefono e indirizzo di mail. Se lo si fa (non fatelo), si arriva a questa schermata:



Da qui si viene portati a questa schermata, che chiede di immettere i dati della propria carta di credito:



Non posso dire nulla sulla reputazione di Excentral-int.com, dove sono arrivato, ma per il modo in cui ci sono arrivato non immetterei qui nemmeno la carta di credito scaduta di uno sciachimista torturatore di pangolini:



La richiesta minima è 250 euro. La scritta in piccolo dice:

SPINELBRIDGE SERVICES LTD, registered address 4 Andrea Zappa & Makedonon, Limassol 4040, Cyprus
Hilfe oder Bestätigung zu einer versuchten Transaktion erhalten Sie bei den Kundendienst.

Zur Beachtung: Je nach Ihrer Bank könnte diese Transaktion als Bargeldauszahlung behandelt werden. Excentral EUR übernimmt keine Verantwortung für etwaige Bargeldauszahlungsgebühren in Zusammenhang mit dieser Transaktion. Die Transaktion wird auf Ihrer Kreditkartenabrechnung erscheinen als Excentral, falls auf Ihrer Transaktionsbestätigung nicht etwas anderes angegeben ist.


Siamo arrivati a una società registrata a Cipro: questi sono i suoi dettagli secondo Opencorporates.com. Nulla a che vedere con Ikea. Dareste 250 euro o più a degli sconosciuti che avete incrociato tramite una finta promozione di Ikea? Appunto. Cestinate e dite di cestinare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili