Si parla spesso della facilità di manipolazione delle opinioni resa possibile dai social media e dal declino della qualità del giornalismo. Di solito lo si fa a livello teorico, enunciando principi generali. Ma all'atto pratico, come funziona e quanto costa la fabbricazione e diffusione sui social network di una notizia inventata? Terribilmente meno di quel che potreste immaginare.
Ci ho provato, insieme alla redazione della trasmissione Patti chiari della Radiotelevisione Svizzera, e i risultati sono decisamente interessanti nonostante i forti limiti etici e di spesa che ci siamo imposti. Per ora non posso anticipare nulla: vi presento solo il promo della trasmissione, che andrà in onda in diretta alle 21.10 di venerdì 16 ottobre (domani).
Gli indizi che ho seminato su Twitter nei giorni scorsi sono legati a questa trasmissione d’indagine.
Indizio a riprova del bingo: FCFIF LIDU SIFD
— Paolo Attivissimo (@disinformatico) October 2, 2020
Un altro indizio: FCA...CF
— Paolo Attivissimo (@disinformatico) October 7, 2020
2020/10/17. La trasmissione è andata in onda ieri sera: la trovate qui insieme alla spiegazione degli indizi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.