Ultimo aggiornamento: 2021/03/21 15:30.
Roberto Burioni ha retweetato oggi (20/3) e poi annullato e ripostato il suo retweet di un video che mostra un metodo particolarmente drastico ma efficace per convincere le persone a indossare la mascherina per ridurre i contagi. Un’altra copia del video a maggior risoluzione è qui e la pubblico qui sotto:
Put your mask on ffs pic.twitter.com/fjf4ubP2eS
— Its Not Gone Well (@itsnotgonewell) March 20, 2021
Il video è diventato virale, ma lasciando da parte le discussioni più o meno serie sull’opportunità di approcci così violenti per ottenere il bene comune...
... quanto tempo ci avete messo ad accorgervi che la persona manganellata è sempre la stessa?
Il video è insomma un esempio interessantissimo di cecità selettiva: siamo talmente presi dal contenuto emotivo della scena da non accorgerci di un dettaglio fondamentale come l’identità della persona colpita.
Se state pensando a un altro famoso video di attenzione (o cecità) selettiva,
probabilmente avete in mente
questo, nel quale si deve contare con attenzione i passaggi della palla fra i giocatori.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.