2022/05/25

Aggiornate Zoom, fino alla versione 5.10.0 basta un messaggio in chat per infettare PC, Mac e telefoni

Se usate Zoom, la popolarissima app per videoconferenze, aggiornatela subito: le versioni fino alla 5.10.0 compresa hanno una serie di falle di sicurezza importanti, che hanno un effetto sorprendente. Consentono infatti a un aggressore di usare la funzione di chat di Zoom per installare malware sul dispositivo della vittima, senza che la vittima debba fare nulla. In pratica, se l’aggressore è in una chat di Zoom con voi, può prendere il controllo del vostro computer, tablet o telefonino.

Il problema riguarda l’app di Zoom su Android, iOS, Linux, macOS e Windows. Per risolverlo, Zoom va aggiornato alla versione 5.10.1 o successiva.

La falla, composta in realtà da una serie di difetti concatenati (CVE-2022-22784, 785, 786 e 787) è stata scoperta da Ivan Fratric, un ricercatore informatico che fa parte del Project Zero di Google dedicato alla ricerca di vulnerabilità nelle app. La scoperta risale a febbraio, ma è stata resa pubblica solo il 24 maggio scorso.

Fonti: The Register, Ars Technica, The Hacker News.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili