2022/10/26

Condividere l’esperienza della realtà virtuale usando solo un iPhone o iPad recente: ci sono anche alternative?

Uno dei difetti della realtà virtuale è che si tratta di un‘esperienza personale, che vista da fuori ha un effetto completamente differente e solitamente abbastanza comico. Vedere una persona che si sbraccia furiosamente con il volto coperto da un visore non è particolarmente coinvolgente. Poter condividere l’esperienza sarebbe sicuramente più interessante. 

Esistono soluzioni di cosiddetta mixed reality, che consentono di far vedere a degli spettatori quello che viene visto dall’utente in realtà virtuale inserendo quell’utente nell’ambiente virtuale. Una cosa come questa:

Come si ottiene questo effetto? Secondo il video seguente e queste istruzioni dettagliate, lo si può realizzare usando un iPhone o iPad dotato di processore A12 (per esempio un iPhone XS o SE 2020 o un iPad Pro 2018 o successivi) e un visore Oculus Quest installando l’app di cattura Mixed Reality Capture per Oculus (documentazione qui) e l’app Reality Mixer per iPhone.

Mi piacerebbe provare, ma purtroppo non ho un iPhone recente del genere (ho un Oculus Quest 1 e anche un ampio green screen). Qualcuno ha qualche idea su soluzioni alternative, che usino per esempio un computer (Mac o Windows)?

---

2022/10/30. Mi avete segnalato in molti un’alternativa che non usa iPhone/iPad ma si basa su un PC Windows: si chiama Liv, ed è mostrata per esempio in questo video. Grazie! Purtroppo non dispongo di un PC sufficientemente potente per provare Liv, ma se me ne dovesse capitare uno, terrò presente.

Pagine per dispositivi mobili