2023/01/21

Corso Cicap per indagatori di misteri, ultimi posti disponibili

Tra poco comincerà l’edizione 2023 del Corso CICAP per indagatori di misteri, una serie di 23 lezioni interattive (più 5 altre opzionali) online e in presenza con gli esperti di vari settori, che spiegano le proprie tecniche e offrono la propria “cassetta degli attrezzi”.

Il corso include anche esercitazioni pratiche ed esperienze sul campo (letteralmente sul campo, se vi va di creare un cerchio nel grano, per esempio), per capire meglio il mondo dei fenomeni misteriosi o presunti tali e riconoscere le manipolazioni fatte dai sedicenti sensitivi, ma anche per conoscere aspetti insoliti della scienza e della conoscenza, cercare efficacemente informazioni, identificare le fake news, riconoscere le truffe commerciali pseudoscientifiche, gli inganni delle infografiche e tanto altro ancora.

Sono esperienze e strumenti cognitivi che si possono applicare anche nella vita di tutti i giorni e nel lavoro, senza essere per forza cacciatori di misteri. Basta essere interessati a voler potenziare la propria competenza di indagine critica, per insegnamento, giornalismo o ricerca, ma anche semplicemente per passione e curiosità.

Se vi interessa, ci sono ancora alcuni posti disponibili; il corso si svolge in presenza e online fra gennaio e giugno. Trovate il programma completo, l’elenco dei docenti e le istruzioni per iscriversi qui sul sito del CICAP. Io ci sarò sia per seguire le lezioni, sia per contribuire con una lezione sulla ricerca di informazioni online.

Se volete un assaggio, trovate i video di anteprima di due delle esperte del corso, ossia Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, e Valentina Petrini, giornalista (e conduttrice del programma Fake), presentate da Giuliana Galati, coordinatrice del corso.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili