Questa sera la puntata di Falò (RSI La1, 21.10) è dedicata interamente alla sicurezza informatica; gli ospiti sono Alessandro Trivilini, responsabile Servizio informatica forense SUPSI, e in
collegamento da Losanna Solange Ghernaouti, professoressa
all'Università di Losanna ed esperta internazionale in materia di
sicurezza informatica e cyberdifesa.
Faccio capolino anch’io nel primo servizio, che racconta episodi locali di ransomware, CEO fraud e truffe basate sulle iscrizioni a servizi premium sui telefonini (spiegate con l’aiuto delle esperte dell’ACSI).
Nel secondo servizio, invece, parla in particolare Riccardo Brigatti, ethical hacker ticinese di InTheCyber Group, che spiega dettagliatamente le tecniche di ricognizione e di attacco informatico alle aziende, viene presentato il gruppo di pronto intervento informatico ticinese SOS Cyber, si parla poi della nuova legge svizzera sulla protezione dei dati.
Nel terzo servizio, infine, vengono raccontati casi di doppia truffa: le vittime di una truffa informatica vengono contattate da persone che dicono di volerle aiutare ma sono in realtà ulteriori truffatori, specialmente nel campo delle criptovalute.
La puntata è disponibile qui su Play RSI. Potrebbero esserci restrizioni geografiche per chi sta fuori dalla Svizzera.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.