2023/03/03

Ci vediamo stasera a Poschiavo per parlare di sicurezza bancaria?

Questa sera alle 20 sarò ospite di Banca Raiffeisen Valposchiavo per una serata pubblica sul tema delle banche e della sicurezza informatica dal punto di vista dell’utente e cliente; racconterò le mie esperienze nel settore e presenterò dati e consigli per operare in piena tranquillità con i conti bancari online. 

La serata si terrà al salone "La Torr" a Poschiavo e sarà moderata da Antonio Platz. Al termine della serata seguirà un rinfresco.

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2023/03/05 01:00. La serata è andata molto bene (anche dal punto di vista alimentare, con una cena squisita di specialità locali); aggiungo giusto qualche appunto di viaggio elettrico che forse può interessare ad altri utenti.

La Dama ed io siamo andati a Poschiavo in auto elettrica (con Tess) da Lugano in 3 ore e 10, senza fare soste. La distanza è modesta (solo 150 km), ma il tempo lungo è stato dovuto al fatto che la strada è tutta statale o superstrada e passa per moltissimi paesi, per cui il limite di velocità oscilla fra 50 e 90 km/h; inoltre abbiamo sbagliato strada una volta, perdendo una ventina di minuti (ovviamente abbiamo sbagliato uscita proprio in un punto in cui non c’era modo di tornare indietro per parecchi chilometri). 

All’arrivo non abbiamo caricato, anche se c’era una colonnina libera nel parcheggio davanti all’albergo, perché tanto avevamo ampio margine di carica residua per l’indomani.

Al ritorno siamo partiti alle 10.30 e ci siamo fermati al Supercharger vicino a Sondrio (Forcola) a caricare alle 11.35 con il 30% di carica residua; la stazione di ricarica rapida Tesla è direttamente sulla statale, per cui non ci sono deviazioni da fare per arrivarci. Fra l’altro, è una stazione Tesla aperta anche ai veicoli di altre marche (basta avere l’app Tesla associata a una carta di credito e un’auto/moto con connettore CCS).

Ci sarebbe bastato un quarto d’ora di carica, ma abbiamo fatto una lunga tappa allo spaccio dolciario per fare incetta di golosità e ci siamo presi un caffé, e in meno che non si dica è passata un’ora (non l’avremmo mai detto: ho dovuto controllare gli orari delle foto che ho fatto). Così abbiamo caricato ben più del necessario (fino all’89%) e da lì siamo rientrati a Lugano alle 14.30. Tempo dedicato alla carica: zero. E per di più la carica per noi è gratuita grazie ai referral.

L’unico aspetto tecnico significativo di un viaggio di oltre 320 km è stato che non ho mai fatto un percorso così lungo interamente a bassa velocità, per cui ho potuto vedere effettivamente quanto la velocità (e quindi la resistenza aerodinamica) influenza i consumi. Normalmente a velocità autostradali (120-130 km/h) Tess consuma circa 200 Wh/km; per questo viaggio ha consumato 163 Wh/km. Questo vuol dire che, con una batteria da 62 kWh effettivi usabili, la sua autonomia a velocità autostradale è di 310 km (come ho potuto verificare), ma questa autonomia sale a 380 km a velocità da strada statale. Andare più piano ha un effetto notevolissimo sull’autonomia.

Ovviamente fare 150 km a una media effettiva di 50-60 km/h richiede molto più tempo che fare la stessa strada al doppio di velocità media, ma in questo caso non avevamo scelta. Più in generale, conviene sempre valutare se ci vuole meno tempo totale andando alla velocità massima consentita dai limiti e dal traffico ma fermandosi a caricare, oppure andando leggermente più piano del limite consentito in modo da evitare di far tappa per raggiungere la colonnina e caricare.

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