2023/03/27

I distributori di sigarette italiani attaccati con messaggi pro-Cospito sono trovabili su Shodan. E ora anche su Google

Durante il fine settimana appena concluso numerosi distributori di sigarette in Italia sono stati violati da intrusi informatici che hanno alterato i prezzi di vendita delle sigarette, portandoli a 10 centesimi, e hanno sostituito le immagini visualizzate sugli schermi di questi distributori con immagini in favore di Alfredo Cospito, un detenuto in sciopero della fame da oltre cinque mesi per protesta contro il regime di carcere duro al quale è sottoposto.

Trovate tutti i dettagli della vicenda su Il Post. Il presidente nazionale di AssoTabaccai ha dichiarato al Corriere che gli risulta che una delle aziende interessate, la Laservideo, “utilizzi un sistema per cui è il server centrale a inviare informazioni ai distributori. Quindi hackerando il server centrale, è stato possibile entrare contemporaneamente in tutti i distributori”.

Non entro nel merito politico della notizia: segnalo soltanto che i distributori di sigarette della Laservideo sono facilissimi da trovare online tramite un comune motore di ricerca per l’Internet delle Cose come Shodan, nel quale è sufficiente immettere la richiesta

http.html:'laservideo' country:IT

per ottenere un elenco degli indirizzi IP e delle porte aperte di questi distributori. Non perdo neanche tempo a mascherare i dati, visto che reperirli è assolutamente banale:

Risulta insomma che questi distributori non sono protetti dietro una VPN, ma sono accessibili direttamente su Internet e con un normale browser tramite la porta 90:

Questo è il contenuto pubblicamente accessibile della pagina di login di uno di questi distributori:

Ovviamente non ho modo di sapere se le password di questi distributori sono robuste e diversificate, come richiederebbe la sicurezza informatica più elementare, ma sulla base di questi fatti sospetto che la tesi dell’hackeraggio del “server centrale” non sia quella più plausibile.

---

2023/03/28 9:20. Dai commenti emerge che i distributori sono reperibili anche semplicemente in Google, una volta che si sa qual è la stringa di testo che li caratterizza: è sufficiente cercare “Inserire Nome Utente e Password forniti da Laservideo”.

Inoltre Laservideo ha dichiarato pubblicamente che “Contrariamente a quanto riportato da molti organi di stampa, l'attacco hacker di sabato 25 marzo non ha riguardato i server centrali Laservideo ma ha colpito puntualmente solo una parte minoritaria dei distributori, agendo direttamente attraverso la connessione delle singole tabaccherie.”

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili