Il 13 ottobre scorso sono stato invitato al Liceo Nievo di Padova per un incontro pubblico, dedicato agli studenti, sul tema della privacy e della sicurezza digitale, nell’ambito del CicapFest.
Nonostante tutte le prove tecniche fatte in precedenza, arrivando un’ora prima sul posto, il mitico “effetto demo” ha colpito senza pietà e a un certo punto la connessione fra il mio computer e il proiettore si è interrotta e la regia dello streaming ha fatto acrobazie eroiche per tentare di ristabilirla.
Se volete vedere come reagisco e improvviso quando tutto quello che può andare storto va stortissimo, andate direttamente a 11 minuti circa; a 27 minuti i tecnici mi portano via il portatile e dopo un po’ le cose migliorano. La colpa di tutto è il cavo HDMI estremamente lungo che serve per collegare il mio portatile alla regia, che sta all’estremo opposto dell’aula. Il mio piano A era usare Zoom in locale, ma le prove avevano indicato che il cavo HDMI reggeva. Mai fidarsi dell’HDMI :-)
Purtroppo l’audio è solo sul canale sinistro; inoltre ci sono dei tagli qua e là, forse per togliere le domande del pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.