2024/01/28

Sono stato ospite di Valerio Lundini o è tutto un deepfake? Sono... Faccende Complicate

A fine novembre scorso sono andato in gran segreto a Milano per le riprese di una puntata di Faccende Complicate, il programma di Valerio Lundini disponibile su RaiPlay. Ci siamo occupati di filter bubble e di deepfake, con varie scene surreali e con la partecipazione di un complottista, Albino Galuppini. 

È stato un piacere lavorare con Valerio e la sua squadra estremamente professionale e preparata. Ne è venuta fuori una puntata strana, che mette in luce non solo il delirio strutturato del terrapiattismo ma anche un fenomeno sorprendente che non conoscevo: la popolarità dei cosiddetti “video impattanti”, storie confezionate con toni sensazionalisti che sembrano fotoromanzi trasformati in video e hanno un seguito enorme su YouTube.

A uno di questi video ha partecipato anche Lundini stesso. Oppure no, ed è tutta una messinscena digitale? Buon divertimento in questo gioco di specchi.

Prima che qualcuno si faccia delle idee sbagliate: la bellissima casa con vista spettacolare su Milano in cui abbiamo girato le mie scene non è il Maniero Digitale e non è il mio pied-à-terre pagato con i soldi che mi dà il Nuovo Ordine Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili