2024/09/02

Stamattina alle 11 torno a Rete Tre con “Niente panico”

Stamattina sarò in diretta sulla Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera per la prima puntata della nuova serie di Niente Panico, un mix di notizie informatiche, chicche e musica, insieme a Rosy Nervi.

Se volete seguire la diretta: https://www.rsi.ch/audio/rete-tre/live. La registrazione apparirà qui: https://www.rsi.ch/rete-tre/programmi/intrattenimento/serotonina.

2024/09/06. Eccola:

I link dei temi di cui abbiamo parlato nella puntata:

  • La chat con Tolkien (di cui ricorre l’anniversario della morte nel 1973), generata da Character.ai e recitata da ElevenLabs, con il clamoroso errore (per i ticinesi e i biaschesi in particolare) del dialetto di Biasca che sarebbe “una variante del tedesco svizzero che viene parlato dagli abitanti della Valle del Blenio, in Svizzera” (non lo è).
  • Oggi, 2 settembre, ricorre l’anniversario dell’Evento di Carrington, la più grande tempesta geomagnetica mai osservata da astronomi, avvenuta l’1-2 settembre 1859, che produsse aurore visibili addirittura a Roma ed ebbe effetti notevoli sulle telecomunicazioni di allora (telegrafo), rendendole inservibili per ore. Un evento analogo oggi probabilmente avrebbe effetti molto pesanti sulle nostre telecomunicazioni.
  • La proposta di un’associazione ambientalista di ridurre il numero dei gatti in Svizzera “per salvaguardare il clima” (Tvsvizzera.it).
  • L’account Instagram della settimana: @steppingthroughfilm, che visita i luoghi nei quali sono stati girati i film e poi scatta una foto a una stampa di un fotogramma del film allineandola con l’ambientazione reale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili