2006/10/02

Domattina alle 11 debutto come Disinformatico alla Radio Svizzera

Ultimo aggiornamento: 2019/07/26 14:20.

Eccomi finalmente qui a cavalcare le onde dell'etere (e i flussi dello streaming). Parte Il Disinformatico: un programma della Radio Svizzera di lingua italiana dedicato all'informatica e alle storie strane che girano, il tutto condito come consueto con un po' di musica.

I temi della puntata, in onda ogni martedì dalle 11 a mezzogiorno su Rete Tre (e ascoltabile in streaming Real Audio e prossimamente come podcast integrale), saranno gli appelli veri e falsi per aiutare bambini malati, le inquietanti numerologie dell'11 settembre, i trucchi per scaricare foto da Flickr, e i più recenti allarmi virali. Tutto, s'intende, senza fare i professoroni, ma in linguaggio semplice e divulgativo.

Se avete domande o segnalazioni o altri commenti da fare, scrivete a disinformatico@rtsi.ch. Siete voi a guidare la scelta degli argomenti. Vi aspetto radiofonicamente e sul blog, che verrà aggiornato in tempo reale con le informazioni presentate in onda.


Aggiornamento (2006/10/03)


Ecco i link degli argomenti citati nella puntata:

Insettoni germanici: Ecco il link* al file .KMZ con le coordinate esatte della gigantesca creatura avvistata in Google Earth, che stando agli esperti della Rete è un tisanottero (thrips in inglese).

* 2019/07/26 14:20: ho aggiornato il link perché attualmente porta a un sito pornografico.
 

La bambina malata di George Arlington (che non esiste): Tutta la storia di questa bufala classica è raccontata nell'indagine apposita.

Appelli autentici per bambini malati: www.proroberto.it e www.ilcuoredigaia.it.

La "lettera degli 11" con le inquietanti coincidenze numerologiche degli attentati dell'11 settembre.

I programmi per scaricare le foto da Flickr: Flickrdown, Flickr Explorer e Flickr Autodownloadr (quello che "funziona e basta"). Sono tutti per Windows; per Mac e Linux non ho trovato nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili