Togliere la password anticopia a un PDF? Facile, con Scribd
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di “mellott.it” e “ro.blu”. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.
Aggiornamento (2007/06/11): La funzione involontaria di rimozione delle password è stata eliminata, per cui non è più possibile usare Scribd per togliere la password a un documento PDF. Le altre funzioni utili di Scribd restano valide.
Sicuramente vi sarete imbattuti in qualche documento PDF nel quale è stata attivata l'odiosa funzione che impedisce il copia-e-incolla del testo: una rottura di scatole galattica di cui francamente non capisco il motivo.
Di certo non serve per evitare plagi, duplicazioni abusive o alterazioni, che si possono fare comunque con gli appositi strumenti (no, non ve li indico); ma indubbiamente serve a scocciare chi vuole semplicemente citare un brano di un documento, in ossequio al diritto di citazione previsto dalle leggi sul copyright, o chi ha problemi di vista (con la V minuscola) e vorrebbe usare uno screen reader, ossia un programma che legge ad alta voce un documento grazie alla sintesi vocale, per accedere a un documento che ha il sacrosanto diritto di leggere.
C'è una soluzione semplice e interessante a questo problema: Scribd. Si tratta di un sito che viene a volte descritto come uno "Youtube per i documenti": un sito-biblioteca nel quale chiunque può depositare gratuitamente documenti digitali nei formati più diffusi, in modo che chiunque (o una cerchia selezionata di autorizzati) possa leggerli tramite una finestra grafica in Flash che presenta il documento all'interno del browser con la stessa ricchezza tipografica di un libro o di un documento impaginato in PDF.
Il contenuto di Scribd viene indicizzato da Google ed esiste un'opzione per ricevere un compenso ogni volta che qualcuno ordina una copia stampata del documento.
Scribd permette di pubblicare e condividere presentazioni, spreadsheet e documenti nei formati più diffusi (Word, Excel, PowerPoint, PDF, testo semplice, HTML, JPEG e a breve anche OpenDocument) e di ottenere statistiche dettagliate sul numero di lettori. Ma quello che interessa maggiormente, in questo caso, è la possibilità di convertire i documenti da un formato a un altro: cosa già comoda di per sé, ma particolarmente preziosa nel caso dei PDF protetti contro la copia, perché "convertendo" da PDF a PDF sparisce la protezione. Ecco come fare.
La prima cosa da fare è creare un account gratuito su Scribd: non è strettamente indispensabile per convertire un documento, ma agevola molto le cose. Fatto questo, prendete un documento PDF protetto contro il copia-e-incolla (per esempio questo, uno dei rapporti tecnici sull'11 settembre, che ha dato il via alla mia indagine su come risolvere il problema) e caricatelo su Scribd usando la funzione Upload.
Mi raccomando: nel caso di documenti di cui non detenete i diritti, rispettate le norme sul diritto d'autore e quelle indicate da Scribd. Se volete semplicemente convertire un documento per vostro uso personale, non pubblicatelo, ma tenetelo privato, usando la casella di spunta Keep private.
Cliccate su Publish e aspettate che il documento venga convertito automaticamente nei formati "flashpaper", PDF, Word, MP3 (i risultati saranno probabilmente esilaranti, dato che la sintesi vocale che genera il file MP3 è inglese) e testo semplice.
A conversione terminata, otterrete le varie versioni del documento, compresa quella in PDF, dalla quale sarà sparita l'irritante protezione contro il copia-e-incolla.
L'unico neo di Scribd sembra essere la sua popolarità: le conversioni ultimamente richiedono diversi minuti, mentre prima erano pressoché istantanee. Ma con un po' di pazienza, alla fine si ottiene in modo semplice il PDF desiderato.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.