2008/11/21

Ricerca per immagini con Tineye.com

Cercare immagini su Internet? Ora si può in un modo originale


Segnalo rapidamente Tineye.com, un bel motore di ricerca sperimentale: gli date in pasto un'immagine e lui trova i siti Internet che contengono quell'immagine e anche le sue varianti.

Da provare assolutamente, anche se per ora l'ambito della sua ricerca è ancora un po' ristretto. E' disponibile anche un plug-in per Firefox e Internet Explorer.

12 commenti:

  1. Comodo!
    Stasera lo testo con calma, a noi aviofili serve proprio una cosa così!

    RispondiElimina
  2. Ahi ahi ahi... se un motore del genere dovesse andare a pieno regime e catalogare buona parte dei siti privati o semi-privati sai che disastro?!

    Quante volte nel pubblicare un articoletto nel tuo situzzo si è fatta una ricarca in Google Image dicendo "Ma chi vuoi che se ne accorga se faccio un bel copia&incolla?".

    Mi devo aspettare montagne di mail minatorie?

    RispondiElimina
  3. @paolo

    (perdona la mia ignoranza) mi sai dire se una roba del genere è coperta da brevetto? E in caso positivo, per depositare un brevetto simile, basta solo l'idea, o il progetto "completo"?(in questo caso motore di ricerca bello e funzionante). Ultima domanda, fai caso che ad una persona venga un'idea simile, ambito software, ma non detiene competenze "tecniche" per mettere l'idea in pratica, come dovrebbe muoversi secodo te?

    Grazie

    underek_

    P.S. ultimissima ipotesi, se un paio di anni fà avrei messo su un blog un'idea identica, ma non l'avrei ne brevettata ne messa in pratica?

    RispondiElimina
  4. non trovo il plug-in. devo registrarmi obbligatoriamente per averlo?

    RispondiElimina
  5. Wow!! Paolo sei un mito!! E' proprio quello che mi serviva!! :)

    RispondiElimina
  6. Ho provato con 5 browser, il pulsante Upload image non va.
    Mi sfugge qualcosa?

    RispondiElimina
  7. Pare funzionareper quel poco....credo di aver smascherato uno dei tanti fake su FaceBook....non che servisse TinEye...ma che soddisfazione trovare le immagini originali di questi simpaticoni....

    RispondiElimina
  8. x FridayChild

    anche a me non va ma se clicchi "non flash" in basso a sinistra funziona.

    RispondiElimina
  9. Ottimo strumento; grazie :-)

    Installato il plugin anche per IE7 e funziona perfettamente.

    RispondiElimina
  10. Indubbiamente è utile per trovare dei fake! Però non serve a nulla se vuoi trovare foto diverse ma "a tema" rispetto a quelle che hai gia: ad esempio, io ho una foto di Sorrento e ne cerco altre: se utilizzo Tineye mi appariranno solo panorami identici a quello che ho già, e non altre vedute, scorci, angolazioni ecc...

    RispondiElimina
  11. Beh, per quello basta usare la ricerca immagini classica, che sia di Tineye o di Google.

    "P.S. ultimissima ipotesi, se un paio di anni fà avrei messo su un blog un'idea identica, ma non l'avrei ne brevettata ne messa in pratica?"
    Premesso che ci vuole "avessi", a quanto ne so il solo concepire un'idea e metterla per iscritto rientra nella cosiddetta "opera di ingegno", quindi protetta dalla legge. Bisognerebbe sentire un notaio o un avvocato per i dettagli, ma credo che il punto principale sia dimostrare alla legge che l'hai fatto tu, e che l'hai fatto quando dici (ovvero prima di qualcun altro).
    Perchè, mica vorrai fare causa a quelli di Tineye?

    RispondiElimina
  12. Ma non c'era tempo fa anche un motore di ricerca che trovava immagini "simili", come nel caso di Sorrento?

    RispondiElimina

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili