Lo spirito dei tempi fotografato da Google
Come consueto alla fine di ogni anno, Google ha pubblicato i dati riassuntivi di Zeitgeist: le parole o frasi più cercate nel corso del 2008 e quelle in maggiore ascesa rispetto all'anno precedente.
In Italia, al primo posto fra le ricerche più gettonate c'è Youtube, seguito da Roma, lavoro, casa, Sardegna, uomini e donne, iPhone, istruzione, elezioni e dieta. Il balzo in avanti maggiore lo fanno (abbastanza prevedibilmente) pechino 2008, facebook, obama, ecopass, la talpa, finanziaria 2008, saviano, wiki, mutui, e cinquecento. Termini che rispecchiano abbastanza chiaramente gli interessi e soprattutto le preoccupazioni del paese.
In Svizzera, invece, le dieci parole più cercate sono un mix decisamente curioso e meno ansioso: youtube, google, video, wikipedia, netlog, facebook, wetter, swiss, sbb e meteo. Quelle più in ascesa sono, nell'ordine, facebook, iphone, netlog, anibis, youtube, wiki, maps, homegate, ubs e radio.
Si sprecheranno le pagine di interpretazione di questi dati: sono davvero utilizzabili per trarre delle conclusioni sullo stato d'animo di un paese? Difficile a dirsi: è facile prendere queste parole e assegnare loro i significati psico-socio-fumo-culturali più disparati, e bisogna tenere presente la percentuale molto differente di utenti Internet di ciascun paese rispetto alla popolazione complessiva. Un gioco decisamente più intrigante è vedere quanti di questi termini sapete riconoscere senza appunto Googlarli, per sapere se siete siete in contatto con lo "spirito dei tempi": lo Zeitgeist, appunto.
Se a livello nazionale la cosa dovrebbe essere abbastanza facile, confesso che la classifica delle parole o frasi in ascesa a livello mondiale mi lascia decisamente sconnesso: sarah palin, beijing 2008, facebook login, tuenti, heath ledger, obama, nasza klasa, wer kennt wen, euro 2008, jonas brothers. Fa riflettere il fatto che quattro termini su dieci riguardano il social networking.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.