Mercoledì
scorso (17/4) molti utenti si sono trovati impossibilitati
per un paio d’ore ad accedere alla propria mail su Gmail e a molti
altri servizi di Google, come Drive, Calendar e Apps. Sì è trattato
di un problema tecnico di Google, ma come capita sempre in questi
casi d’improvvisa inaccessibilità di un sito, nel passaparola
ansioso di tanti utenti ha dominato un dubbio: è il sito che ha dei
problemi, o siamo noi?
Nel caso di
Google c’è un punto di riferimento fondamentale per sapere lo
stato dei suoi servizi: è la Apps
Status Dashboard, che fornisce una tabella delle situazioni dei
vari servizi di Google negli ultimi sette giorni. Cliccando su “Meno
recente” si può anche
andare indietro di circa due mesi.
Per conoscere
lo stato di altri servizi di Internet ci sono vari siti: per esempio,
si può conoscere lo stato di Hotmail, Outlook, SkyDrive, Messenger e
altri servizi di Microsoft andando a https://status.live.com.
Più in
generale, se volete sapere se un sito generico di Internet è
accessibile o meno e quindi capire se non riuscite a raggiungerlo per
colpa di un problema vostro o suo potete usare siti come Isup.me
(semplicissimo da usare: si immette il nome del sito e si preme
Invio) oppure Isitdownrightnow.com
(che offre anche una tabella dello stato dei principali siti della
Rete). Se invece siete curiosi di conoscere la situazione generale
del traffico in tutta Internet, un ottimo punto di partenza è
Internettrafficreport.com.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.