2013/07/12

Stufi di Facebook o in cerca di un nuovo inizio? Ecco come cancellarsi

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 12/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

L’imminente arrivo di nuove opzioni invasive della privacy come Graph Search, l’idea che i servizi di sicurezza statunitensi abbiano una copia di tutto quello che abbiamo mai scritto su Facebook e la crescente complicazione delle opzioni di questo social network possono spingere a un gesto drastico: uscire definitivamente da Facebook.

Contrariamente a quanto sostiene una credenza molto diffusa, è perfettamente possibile farlo, ed è anche abbastanza semplice. La chiave per la fuga è che dopo aver chiesto l’eliminazione dell’account bisogna evitare assolutamente di rientrare in Facebook per almeno 14 giorni. Non bisogna rientrare né manualmente né tramite le app installate su smartphone, tablet e simili. Ecco i passi da seguire:

cambiate la vostra password di Facebook: in questo modo le app e i programmi salvapassword non sapranno la password nuova e non riusciranno ad entrare nel vostro account;

disattivate tutti i widget e tutte le app che hanno il permesso di postare su Facebook a nome vostro;
disabilitate tutte le eventuali app di Facebook che avete abilitato;

se possibile, disinstallate da tablet e telefonini le relative app di Facebook;

andate alla pagina di richiesta di cancellazione permanente di Facebook e cliccate su Elimina il mio account. Immettete la vostra password (quella nuova), trascrivete la sequenza di lettere distorte e cliccate su OK.

A questo punto sarete fuori da Facebook. Trascorsi i 14 giorni, l’eliminazione sarà permanente; entro i 14 giorni, se rientrerete in Facebook tutta la procedura verrà annullata.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili