2013/12/20

Facebook sta per attivare i videospot: come bloccarli

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 20/12/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Facebook ha annunciato una novità che non verrà apprezzata da molti: le pubblicità video che partono da sole. La partenza automatica, senza audio, è già attiva per i video condivisi dagli amici, ma prossimamente lo sarà anche per alcuni spot pubblicitari nella home di Facebook. Cliccando o toccando il video viene attivato il suo audio.

Per evitare di pesare troppo sulla bolletta di trasmissione dati nei dispositivi mobili, i videospot automatici verranno pre-scaricati soltanto quando si è connessi a una rete WiFi, e Facebook dice che se non vogliamo vedere una di queste pubblicità, basta che facciamo scorrere la schermata in modo da passarvi oltre. Tuttavia c'è chi si è già predisposto per contrastare questa nuova forma più invasiva di comunicazione pubblicitaria: ci sono soluzioni come ClickToFlash per il browser Safari, o FlashBlock per Chrome o per Firefox, che fanno comparire un segnaposto statico invece della pubblicità in movimento.

Non è chiaro, al momento, come si potranno bloccare questi spot sui dispositivi Android e iOS. Nel frattempo, comunque, per non scaricare video e spot indesiderati che rallentano la navigazione sulla rete cellulare potete limitare la riproduzione automatica a quando siete collegati tramite WiFi: sui dispositivi mobili iOS potete andare in Impostazioni - Facebook - Impostazioni e attivare Riproduci automaticamente solo su WiFi; sui dispositivi Android potete andare nell'app di Facebook, scegliere Impostazioni applicazione e attivare Riproduci automaticamente solo su WiFi.

http://punto-informatico.it/3960461/PI/News/facebook-video-spot-soppiatto.aspx

http://techland.time.com/2013/12/17/how-to-block-facebooks-annoying-new-autoplay-video-ads/

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili