Poche ore fa è precipitato un aereo della TransAsia a Taipei. Si tratta del volo GE235, con circa 50 persone a bordo. Sono in corso le operazioni di soccorso. Questo è l'impressionante flusso di notizie che mi è arrivato via Twitter.
flightradar24 Playback of the short TransAsia ATR 72-600 flight #B22816 that ditched in Keelung River http://t.co/2A3qxhTfJ4 http://t.co/wMnsAkUy3Y 04/02/15 04:55 |
flightradar24 TransAsia flight #GE235 was flown by an ATR 72-600 with registration B-22816. Construction number 1141. Delivered 15. Apr 2014. 04/02/15 04:59 |
flightradar24 Maximum speed for #GE235 was 116 kts directly after take off. Maximum altitude was 1350 feet http://t.co/2A3qxhTfJ4 http://t.co/tMqSaLTaId 04/02/15 05:05 |
flightradar24 Picture of TransAsia Airways ATR 72-600 B-22816 aircraft that ditched in river after take off http://t.co/avoO7mzhq3 http://t.co/DSJAR4se9v 04/02/15 05:12 |
flightradar24 TransAsia Airways #GE235 was a flight from Taipei to Kinmen. It crashed less than 3 minutes after take off http://t.co/Prpj1emK2y 04/02/15 05:14 |
reportedly Livestream of the rescue operation of TransAsia crash in Taipei river https://t.co/nMM5gC2mKC http://t.co/DrNkHslG2T 04/02/15 05:29 |
reportedly Another video of TaiPei crash: https://t.co/lyYfubtcxG 04/02/15 05:31 |
reportedly Trying to triangulate where #GE235 went down. Looks like somewhere around here: http://t.co/rRDvvJLBCi 04/02/15 05:41 |
reportedly Background on #GE235. Crashed not long after takeoff. http://t.co/HvpavBlYIt 04/02/15 05:44 |
reportedly The layout of the ATR 72-600 the plane for flight #GE235: http://t.co/EhI9u0z2vh 04/02/15 06:08 |
reportedly What appears to be the full video of @Missxoxo168 dash cam of #GE235 crash. Trying to find original source: https://t.co/cE3yvucU2E 04/02/15 06:26 |
BBCBreaking This remarkably close image taken moments before #TransAsia crash (Credits: @Missxoxo168) http://t.co/0fOyD5zUrR http://t.co/NtwdmJyZxp 04/02/15 07:06 |
reportedly The CAA’s official word on the crash of flight #GE235. 58 on board, 16 rescued. http://t.co/9vTuTM5QCb 04/02/15 07:32 |
flightradar24 The distance between the runway where #GE235 took off & river where it crashed is about 5 km http://t.co/2A3qxhTfJ4 http://t.co/ISY0rw3fF7 04/02/15 07:32 |
AirlineReporter Photo of the cab hit as #GE235 flew over the freeway... very lucky http://t.co/pdjS4gPCmZ http://t.co/TMOGmT0e5g 04/02/15 07:26 |
reportedly Pilot flying #GE235 had 4,914 flight hours and his co-pilot, 6,922. via @flightglobal http://t.co/mbdIDZv3Wz 04/02/15 08:08 |
Pubblico qui soltanto il testo dei tweet, senza mostrare le immagini e i video che li accompagnano, per non scadere nella pornografia dei disastri, perché vorrei lasciare da parte per un momento la drammaticità della notizia e il rammarico per le vittime e riflettere su come è cambiato il modo di fare informazione.
Nel giro di un paio d'ore, qualunque giornalista (ma anche qualunque lettore) che usi Internet e sappia l'inglese ha già a disposizione vari video dell'incidente, ripresi dalle dashcam sempre più pervasive, una mappa della zona dell'incidente, una foto d'archivio dell'esatto aereo coinvolto e persino i principali dati tecnici del volo, registrati e acquisiti in tempo reale. Impressionante.
Questo è il giornalismo che si può fare oggi, se si usano con intelligenza e competenza i mezzi informatici. Per chi è rimasto alla telescrivente e al copiaincolla dell'ANSA, si tratta di adeguarsi oppure perire per irrilevanza.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.