2015/04/08

Il 13/4 nuovo lancio SpaceX con zampe; il 15 Sam Cristoforetti agguanterà la capsula Dragon

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “sisina*” e “infoluc*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Una capsula Dragon vicino al braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale. Credit: NASA.
Lunedì 13 aprile verrà lanciata dalla base militare di Cape Canaveral la sesta missione cargo della SpaceX per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio verrà trasmesso da NASA TV a partire dalle 3:30pm EDT, ossia alle 21:30 CET (ora dell'Europa centrale).

Il razzo Falcon 9 di SpaceX, dotato di zampe per un nuovo tentativo di rientro controllato del primo stadio, decollerà alle 4:33 pm EDT (22:33 CET), trasportando la capsula Dragon (molto simile a quella mostrata qui sopra). A bordo della capsula ci sono oltre 2 tonnellate di rifornimenti e attrezzature, compresi dei materiali critici a supporto di una quarantina degli oltre 250 esperimenti scientifici che verranno effettuati nelle Spedizioni 43 e 44 della Stazione.

Se il lancio avviene regolarmente, la capsula Dragon arriverà alla Stazione mercoledì 15 aprile, dove spetterà a Samantha Cristoforetti, con l'assistenza del collega Terry Virts, agguantarla usando il braccio robotico della Stazione. Sam è al suo debutto in questa mansione; per la capsula Dragon precedente aveva fornito supporto a Virts. La cattura è prevista per le 7 am EDT (le 13 CET). NASA TV seguirà le operazioni dalle 5 am EDT (le 11 CET).

Conclusa la cattura, la Dragon verrà attraccata alla Stazione intorno alle 9:15 am EDT (15:15 CET). La capsula resterà attraccata per circa cinque settimane e poi tornerà sulla Terra con oltre 1500 kg di carico proveniente dalla Stazione: materiali dell'equipaggio, computer, attrezzature, esperimenti scientifici e componenti della Stazione.

Se il lancio non avverrà lunedì, la prossima finestra di lancio sarà intorno alle 4:10 pm EDT (22:10 CET) del 14 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili