2016/06/15

SpaceX mette in orbita altri due satelliti, inciampa nell’appontaggio

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2016/06/20 7:00.

Poco fa SpaceX ha lanciato un razzo Falcon 9 che ha portato con successo in orbita geostazionaria di trasferimento due satelliti per telecomunicazioni. Il tentativo di rientro controllato del primo stadio, invece, è fallito: il razzo è atterrato sul ponte della nave automatica Of Course I Still Love You, nell’Oceano Atlantico, ma poi ha subito un “disassemblaggio rapido non pianificato”, per dirla con le parole di Elon Musk.

elonmusk
Ascent phase & satellites look good, but booster rocket had a RUD on droneship
15/06/16 17:04


elonmusk
Looks like thrust was low on 1 of 3 landing engines. High g landings v sensitive to all engines operating at max.
15/06/16 17:06

elonmusk
RUD = Rapid Unscheduled Disassembly :)
15/06/16 17:07

elonmusk
Upgrades underway to enable rocket to compensate for a thrust shortfall on one of the three landing engines. Probably get there end of year.
15/06/16 17:14

elonmusk
Landing video will be posted when we gain access to cameras on the droneship later today. Maybe hardest impact to date. Droneship still ok.
15/06/16 17:26

Stando a Musk, uno dei tre motori usati per l’atterraggio ha avuto un calo di potenza. Gli atterraggi con decelerazioni estreme, come questo, dipendono molto dal fatto che tutti i motori lavorino a piena potenza. Sono in corso degli aggiornamenti per tenere conto di questa eventualità entro fine anno. Il video dell'atterraggio verrà pubblicato quando i tecnici saliranno sulla nave automatica, che non è stata danneggiata (le immagini in diretta, come consueto, si sono interrotte all’avvicinarsi del veicolo, poi sono riprese dopo quello che sembrava essere un atterraggio regolare e verticale). Musk conclude che forse si è trattato dell’impatto più violento finora avvenuto.

Cominciano intanto a spuntare i primi spezzoni scelti delle bellissime riprese (alcune inedite) del lancio, come questa, che a quanto capisco proviene da una telecamera in cima al primo stadio e rivolta verso l'alto per mostrare la separazione del primo stadio.


C'è anche questo spezzone dell’atterraggio:


Aggiungerò immagini migliori appena possibile.


2016/06/17


Elon Musk ha postato un breve video ripreso dalla nave appoggio:


A suo dire, pare che il primo stadio abbia esaurito l’ossigeno liquido troppo presto, causando lo spegnimento dei motori appena prima dell’appontaggio. Ha aggiunto che l’atterraggio non è stato così veloce come pensavano ma è stato comunque sufficientemente violento da distruggere il telaio principale e deformare a fisarmonica i motori.


2016/06/20


Nessun video dell'atterraggio, per ora. In compenso ci sono una foto (qui sotto) e un video dell’arrivo in porto della nave con i resti del Falcon.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili