2017/01/13

FAQ: “Paolo, mi hanno rubato l’account Instagram/Facebook, mi aiuti?”

Ultimo aggiornamento: 2024/07/12 18:00. Questo articolo è stato riscritto completamente rispetto alla versione iniziale per farlo diventare una guida generale per i casi di furto di account social.

Le istruzioni in breve

Prima di tutto, niente panico. So che è difficile stare calmi quando qualcuno ti ruba una cosa importante come il tuo account social e magari minaccia anche di pubblicare le tue foto intime se non lo paghi o gli mandi altre tue foto, ma provaci. Se ti agiti, farai solo un favore al criminale.

Detto questo, queste sono le cose più importanti da fare e sapere:

  • Rassegnati: quasi sicuramente il tuo account è perso per sempre. Puoi tentare la procedura di recupero indicata qui sotto, ma è rarissimo che abbia successo.
  • Rispondi subito che non hai nessuna intenzione di pagare; fai finta che non te ne freghi niente. Di solito questi criminali agiscono per fare soldi, per cui se vedono che non c’è speranza di incassare denaro lasciano perdere e passano alla vittima successiva, senza neanche perdere tempo a pubblicare le tue foto intime.
  • Non pagare. Se lo fai, il ladro capirà che ci tieni al tuo account e dopo che avrai pagato ti chiederà altri soldi, senza ridarti il tuo account.
  • Se il ladro minaccia di pubblicare tue le foto intime se non lo paghi, rispondi che hai già fatto segnalazione alla Polizia e sai benissimo che verranno bloccate immediatamente dai filtri dei social network. Se te la senti, rispondi anche che non te ne importa nulla se qualcuno vede le tue foto intime perché tanto non te ne vergogni e vivi in un paese e in una situazione in cui condividere immagini intime non è un dramma e lo fanno tutti.
  • Se il ladro minaccia di pubblicare le tue foto intime se non gli mandi altre foto dello stesso tipo, resisti e rifiutati. Se gliele mandi, il ladro non farà altro che chiederti altre immagini sempre più estreme e non ti ridarà mai il controllo del tuo account. Se gliele mandi e sei minorenne, rischi di finire tu nei guai perché manderesti foto intime di un minore (tu) a qualcuno, e questo rischierebbe di essere considerato reato di pedopornografia.
  • Dopo che hai dato queste risposte, non comunicare più con il ladro. Cercherà in tutti i modi di ricattarti e convincerti a fare quello che vuole. Ignoralo e ti lascerà perdere. Se tutto va bene, non perderà neanche tempo a pubblicare o disseminare le tue immagini.
  • Non ti fidare di persone che ti contattano dicendo che possono aiutarti a recuperare l’account. Sono quasi sicuramente complici dei criminali.
  • Cambia SUBITO tutte le tue password. Se hai usato per altri servizi la password che hai usato per il profilo che ti hanno rubato, il criminale potrebbe rubarti anche quei servizi.
  • Avvisa i tuoi amici e contatti social. Il criminale userà il tuo profilo per contattarli fingendo di essere te e cercherà di truffare anche loro in qualche modo.
  • Fai una segnalazione (non una denuncia) in Polizia. Questo ti protegge contro il rischio che il criminale commetta reati usando il tuo account e facendo sembrare che li hai commessi tu. Serve anche alle autorità per sapere quanto sono diffusi questi furti e quindi assegnare fondi e risorse al loro contrasto.
  • Consulta la pagina di aiuto apposita di Instagram
    https://help.instagram.com/368191326593075
    e leggi anche la pagina di segnalazione di furto di account https://help.instagram.com/149494825257596?helpref=hc_fnav
  • Per Facebook, leggi le istruzioni per tentare il recupero dell'account
    https://www.facebook.com/help/203305893040179 
    e prova anche questa procedura alternativa
    https://www.facebook.com/hacked
  • Se ti stanno ricattando con immagini intime che ti hanno rubato, consulta anche queste pagine apposite di Meta, intitolate “Lotta alla sextortion e all'uso improprio di immagini intime”:
    https://about.meta.com/it_IT/actions/safety/topics/bullying-harassment/ncii/ 

In teoria potresti provare a contattare chi sta usando adesso il tuo account (mandandogli, da un altro account, un messaggio all’account che ti ha rubato) e chiedergli se è disposto a ridartelo se gli paghi qualcosa. Metti subito in chiaro che non intendi pagare di più di quello che hai offerto. Scegli di offrire una cifra che puoi permetterti di perdere: il ladro potrebbe benissimo incassare i tuoi soldi e poi non ridarti il tuo account. Ovviamente non usare carte di credito ma offri di pagare con Bitcoin o carte prepagate Apple o simili.

Queste invece sono le cose da fare per evitare che ti succeda di nuovo in futuro:

  • Proteggi i tuoi account con password complicate e differenti. Non usare mai la stessa password dappertutto. Lo so che è comodo. Ma è comodo anche per i ladri.
  • Attiva l’autenticazione a due fattori. Questo rende molto più difficile rubarti l’account.
  • Non dare mai a nessuno eventuali codici di sicurezza che ti arrivano sul telefono. Quei codici, di solito numeri di sei cifre, permettono al ladro di prendere il controllo del tuo account. Non ti fidare, neanche se te li chiede qualcuno che dice di essere la Polizia, il servizio clienti di Instagram o un tuo amico.

---

Questo è grosso modo l’articolo originale che avevo scritto a gennaio del 2017 per rispondere pubblicamente a una richiesta di soccorso.

La posta del Disinformatico: aiuto, mi hanno rubato l’account Instagram


Rispondo pubblicamente a Igor, che mi segnala il furto del suo account Instagram e chiede aiuto:

“Dopo quasi 1 giorno in cui non controllavo il telefono, sono entrato come di mio solito nel mio account Instagram, con enorme sopresa mi chiede di effettuare l'accesso, cosa che non mi è mai stata chiesta. Io ci provo, ma dice che la password è errata. Ho poi provato a ripristinare, ma niente. Mi diceva che il mio nome utente e la mia email non erano collegati a nessun account Instagram, cosa alquanto sospetta. Tra l'altro il mio account Instagram era collegato a quello Facebook. Ho poi scoperto che il mio account è scomparso da Instagram. Qualcuno, un hacker probabilmente, me l'ha rubato, oppure ha cercato di rubarlo e Instagram me l'ha cancellato, chiaramente non lo so perché non ho notizie dal supporto Instagram. Così per caso sono entrato nella mia casella di posta elettronica e ho trovato delle mail alquanto sospette, che appena ho visto, con ritardo di quasi 1 giorno ho subito cestinato. Ho contattato più e più volte l'assistenza ma nessuna risposta. Mi potresti aiutare? Ti allego gli screenshots delle mail, che ho subito cestinato, anche gli orari sono particolari, la prima era delle 20 47 e le successive più di 2 ore dopo. Grazie e scusa per il disturbo. Saluti”

Ciao Igor,

Il tuo caso è particolarmente significativo, perché stando agli screenshot che mi hai inviato avevi attivato la verifica in due passaggi [autenticazione a due fattori], per cui quando l’intruso ha tentato di entrare nel tuo account Instagram ti ha mandato un codice di sicurezza, che in teoria l’intruso avrebbe dovuto digitare per prendere il controllo del tuo account.

Ti consiglio di consultare la pagina di aiuto apposita di Instagram, che porta a una serie di consigli e a una pagina di segnalazione di furto di account; Chimeraevo ti ricorda inoltre quali dati serviranno a Instagram per tentare di ridarti il controllo del tuo account: una foto, l’indirizzo di mail usato per iscriverti, le date dei cambi di password legittimi (se ce ne sono stati) ed informazioni su contenuti che hai eliminato in passato.

Comunque vada il tentativo di recuperare l’account Instagram, ti consiglio di cambiare anche le password degli altri servizi online che usi, specialmente se hai usato per quei servizi la stessa password che hai usato per Instagram, altrimenti c’è il rischio che l’intruso ti rubi anche il controllo di questi altri servizi. Ti consiglio inoltre di dissociare l’account Instagram da quello Facebook, cioè di non accedere a Instagram usando il tuo profilo Facebook: tienili separati.

Infine, cerca un modo per informare i tuoi contatti Instagram del fatto che ti è stato rubato il profilo: telefono, mail, post su un altro social. Questo ti aiuta a riprendere i rapporti con loro e permette di avvisarli di stare in guardia, perché il ladro del tuo profilo probabilmente cercherà di ingannare i tuoi contatti, e rubare anche i loro profili, facendo finta di essere te e usando il fatto che i tuoi contatti si fidano di te.

Secondo me vale la pena, inoltre, che ripassi i consigli di prevenzione di Instagram:

  • usa una password robusta (almeno sei caratteri) e differente dalle altre che usi altrove;
  • modifica periodicamente la password;
  • non condividerla mai con nessuno, ma specialmente con sconosciuti;
  • verifica la sicurezza della tua casella di mail;
  • esci da Instagram se usi un computer o telefono altrui;
  • fai attenzione ad autorizzare applicazioni di terzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili