SpaceShuttleAlmanac ha postato stamattina questo tweet che finalmente indica l’esatta ubicazione del foro anomalo trovato dagli astronauti a bordo della Soyuz MS-09 attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale (come ho raccontato qui):
FYI anyone curious as to where the leak was wishing the Soyuz orbital module - you can see the final image with the patch repair. pic.twitter.com/vpMHXhZjk4— Space Shuttle Almanac (@ShuttleAlmanac) 11 settembre 2018
Se ho ben capito, il serbatoio cilindrico che si intravede in alto, quello con quattro sporgenze, fa parte della toilette di bordo, stando a queste info. Per comodità di consultazione riporto qui sotto le immagini separatamente:
Intanto Space Safety Magazine scrive che il direttore di Roscosmos, Dmitry Rogozin, non esclude che il foro sia stato trapanato in orbita, quindi da una delle persone a bordo. Gli ha fatto eco l’ex cosmonauta Maxi Surayev, che avrebbe detto a una radio di Mosca che “forse qualcuno a bordo è molto stanco e vuole tornare”, aggiungendo che ci sono punte di trapano a bordo e che le telecamere non coprono costantemente tutta la Stazione.
Il comandante della Stazione, Drew Feustel, ha dichiarato alla rete televisiva ABC che l’equipaggio non c’entra: “Posso dire inequivocabilmente che l’equipaggio non ha avuto nulla a che fare con questo [foro] in orbita, senza alcun dubbio, e credo che sia un peccato e sia piuttosto imbarazzante che chiunque perda tempo a parlare qualche coinvolgimento dell’equipaggio... L’unica cosa che l’equipaggio ha fatto è stato reagire adeguatamente, seguire le nostre procedure d’emergenza, infine localizzare quella perdita e tappare il foro”.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.