2018/10/03

Gazzetta del Mezzogiorno: “spada laser alla Star TRECK”. Era meglio tacere

“Facciamo considerazioni 'precise'”, scrive Enrica Simonetti sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi. Dopo aver scritto che ci sono le spade laser in “Star TRECK”. Sì, con la C e la K. Lo scrive non sul sito, ma nella versione cartacea. Quella seria.

Spiegone per giornalisti:

1. Ci sono due saghe di fantascienza/fantasy strafamose. Una è Star TREK, quella con l'astronave Enterprise, il capitano Kirk e il signor Spock (quello che chiamate sempre "dottor Spock", confondendolo col celebre pediatra). Niente spade laser.

2. Poi c'è Star WARS, quella con Luke Skywalker, Darth Vader, la Forza, la Principessa Leia. Lì hanno le spade laser. Entrambe le saghe esistono da decenni e hanno milioni di fan. Io sono uno di questi fan.

3. Ora, da fan e da giornalista, vi chiedo una cortesia: se non siete capaci di tenere a mente questa semplice distinzione fra Star WARS e Star TREK...

...NON CITATELI.

4. Ma se non siete capaci di distinguere fra cose semplici come Star TREK e Star WARS (sono otto lettere, santo cielo), come possiamo fidarci di voi quando ci raccontate politica, economia, scienza o altre cose un tantinello più complesse?


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili