2018/10/26

Google ricorda tutto quello che abbiamo cercato, ma gli si può chiedere di dimenticare

Quando cercate qualcosa con Google usando il vostro account Google, il motore di ricerca se lo ricorda. Si ricorda tutto quello che avete mai cercato. Per vedere la cronologia delle ricerche, entrate nel vostro account e andate a myactivity.google.com.

Da computer, cliccate su Filtra per data e prodotto, disattivate Tutti i prodotti e attivate Ricerca, Ricerca immagini, Ricerca video e Vocale e audio. Infine cliccate sull’icona della lente d’ingrandimento.

Comparirà un elenco delle cose che avete cercato: se volete cancellare tutto, cliccate sui tre puntini nella casella di ricerca e scegliete Elimina risultati. Vi verrà chiesto di confermare questa eliminazione totale.

Se invece volete solo eliminare qualche ricerca potenzialmente imbarazzante, cliccate sui tre puntini a destra della ricerca in questione e scegliete Elimina.

Una procedura analoga è fattibile anche da tablet o smartphone Android e iOS: la trovate descritta in italiano qui su Google. Nello stesso posto trovate anche istruzioni su come impedire che Google riprenda a ricordare le nuove ricerche.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili