2018/10/19

Limitare il tempo di gioco su iPhone, iPad e dispositivi Android

Credit: Google.
Qualunque videogiocatore, anche adulto, sa che mentre si gioca si perde completamente la cognizione del tempo. I genitori dei videogiocatori si trovano spesso obbligati a interrompere le sessioni di gioco dei figli, che non si accorgono del tempo che trascorrono incollati allo schermo di Fortnite e simili trascurando tutto il resto.

Per chi ha un iPhone o iPad recente e aggiornato ci sono per fortuna delle soluzioni integrate, come Tempo di Utilizzo (nella sezione Impostazioni), che permettono di definire una fascia oraria e un limite di tempo che valgono per tutti i giochi. Questa impostazione è bloccabile tramite un PIN e può anche essere estesa a tutti i dispositivi Apple di famiglia.

Tempo di utilizzo ha anche il grosso vantaggio di registrare quanto tempo viene speso in ogni app, in modo da dimostrare ai figli che sono davvero passate quattro ore da quando hanno detto “smetto fra cinque minuti”. I figli si potranno rifare chiedendo ai genitori di far vedere quanto tempo hanno speso loro su Facebook e Whatsapp.

Il percorso è questo: si va nell’app Impostazioni, si sceglie Tempo di utilizzo - Utilizza codice “Tempo di utilizzo” e si imposta un PIN. In Pausa di utilizzo si può decidere di bloccare il dispositivo (salvo chiamate e app consentite) per la fascia oraria definita. In Limitazioni app si sceglie Aggiungi limitazione di utilizzo - Giochi - Aggiungi e si impostare il tempo giornaliero fisso oppure un tempo differente per ogni singolo giorno.

Per chi invece ha Android c’è invece la possibilità di installare l’app Google Family Link, che funziona in modo analogo, come descritto in dettaglio qui e qui sul sito di Google.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili