Ci trovate anche il debutto televisivo della mia piccola ELSA e la sintesi dei punti di pareggio economico delle varie fasce di auto elettriche rispetto agli equivalenti a benzina, secondo i calcoli del Touring Club Svizzero.
Le utilitarie (Renault Clio contro Renault Zoe) richiedono 352.000 km per pareggiare; le compatte (Volkswagen Golf contro e-Golf) ne richiedono 177.000; invece le auto di alta gamma (BMW Serie 5 contro Tesla Model S) dopo 88.000 km hanno già generato oltre 7000 CHF di risparmio, derivante soprattutto dal minor costo del “carburante”.
Questo è il testo di lancio della puntata di Falò:
In Ticino chi guida un’auto elettrica è una mosca bianca, un idealista che non vuole inquinare, in un Cantone fanalino di coda nelle statistiche sulla qualità dell’aria. Il prezzo di acquisto di una vettura a zero emissioni resta un grosso ostacolo, perché in Svizzera non ci sono incentivi. Ma le cose potrebbero presto cambiare. Sia perché sul mercato stanno uscendo modelli sempre più interessanti, come autonomia e come prezzo, sia perché in Ticino potrebbero essere stanziati incentivi ad hoc. Intanto in Europa c’è un Paese dove già spopolano le auto elettriche. È la Norvegia: nel paese scandinavo un’auto nuova su due è di questo tipo. Eppure a Oslo e dintorni l’aria è meno inquinata che da noi; eppure i norvegesi sono grandi produttori di petrolio. E allora perché si sono buttati a piedi pari nell’elettrico? Falò vi mostrerà quali sono state le motivazioni e i mezzi grazie ai quali oggi la Norvegia è il paese più avanzato dal punto di vista delle auto elettriche.
Ospite in studio Davide Comunello, giornalista specializzato nel settore automobilistico.
Spero di trovare il tempo di raccontare in dettaglio i retroscena della puntata: nel frattempo, buona visione.
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