SE GLI 85 GRADI sottozero dell’Antartide o i -280 del lato oscuro della Luna vi sembrano freddi, non avete ancora visto nulla. La Nasa ha approntato, a bordo della Stazione spaziale internazionale un esperimento che ha si è guadagnato il record di temperatura più fredda nell’intero Universo. Si chiama, poco sorprendentemente, Cold Atom Lab (Cal), ed è il primo tentativo di produrre, in orbita, nuvole di atomi ultrafreddi, appena poche frazioni di grado sopra lo zero assoluto, a circa -273 gradi centigradi.
Ho salvato una copia permanente su Archive.is e agevolo qui questo screenshot:
Primo: la Luna non ha un lato oscuro. Nel corso di ogni mese tutta la superficie lunare viene illuminata prima o poi, compresa la faccia che non è mai rivolta verso la Terra. Ci sono solo alcuni crateri polari il cui fondo non viene mai illuminato.
Secondo: lo zero assoluto è per definizione la temperatura più bassa teoricamente raggiungibile ed è pari a -273,15 °C. Corrisponde, in sintesi, alla totale immobilità degli atomi. Basterebbe un ripassino su Wikipedia per non scrivere baggianate.
2018/12/29 12:45
Ricevo questo tweet da Sandro Iannaccone:
Caro @disinformatico, sono Sandro Iannaccone (non ho Twitter e le rispondo dall'account di redazione). Grazie per la segnalazione, era (ovviamente) un refuso - tanto più che poche righe più in là parlo dello zero assoluto. Un abbraccio— Galileo (@galileoedit) December 29, 2018
Resta l’errore del “lato oscuro”.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.