Cerca nel blog

2018/12/29

La fisica di “Repubblica”: lo zero assoluto è un limite per mammolette, sulla Luna si scende a -280 °C. E c’è un “lato oscuro”

A quanto pare a Repubblica, nella rubrica Scienze, lasciano scrivere di scienza il primo che passa. O perlomeno non hanno l’abitudine di rileggere. Scrive infatti Sandro Iannaccone (link intenzionalmente modificato) che non solo esiste un lato oscuro della Luna, ma sulla Luna si possono raggiungere temperature inferiori allo zero assoluto.

SE GLI 85 GRADI sottozero dell’Antartide o i -280 del lato oscuro della Luna vi sembrano freddi, non avete ancora visto nulla. La Nasa ha approntato, a bordo della Stazione spaziale internazionale un esperimento che ha si è guadagnato il record di temperatura più fredda nell’intero Universo. Si chiama, poco sorprendentemente, Cold Atom Lab (Cal), ed è il primo tentativo di produrre, in orbita, nuvole di atomi ultrafreddi, appena poche frazioni di grado sopra lo zero assoluto, a circa -273 gradi centigradi.

Ho salvato una copia permanente su Archive.is e agevolo qui questo screenshot:


Primo: la Luna non ha un lato oscuro. Nel corso di ogni mese tutta la superficie lunare viene illuminata prima o poi, compresa la faccia che non è mai rivolta verso la Terra. Ci sono solo alcuni crateri polari il cui fondo non viene mai illuminato.

Secondo: lo zero assoluto è per definizione la temperatura più bassa teoricamente raggiungibile ed è pari a -273,15 °C. Corrisponde, in sintesi, alla totale immobilità degli atomi. Basterebbe un ripassino su Wikipedia per non scrivere baggianate.


2018/12/29 12:45


Ricevo questo tweet da Sandro Iannaccone:



Resta l’errore del “lato oscuro”.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: