Cerca nel blog

Copyright e ripubblicazione

Due parole sul diritto d’autore di questo blog


Ultimo aggiornamento: 2015/11/15

Tutto quello che trovate in questo blog è soggetto al mio diritto d’autore, salvo diversa indicazione. In base a tale diritto, come previsto dalle leggi vigenti, concedo il permesso di libera ripubblicazione e ridistribuzione dei contenuti di questo blog, esclusivamente alle condizioni riportate qui sotto.

Queste libertà non alterano il mio diritto morale e legale assoluto di essere riconosciuto come autore, che è tutelato dalle leggi vigenti sul copyright. Se non rispettate queste condizioni, la riproduzione dei miei testi è illegale. Pertanto, se mi fate girare le scatole, posso farvi causa e vincere con disinvoltura.

Dunque non fate gli stupidi, anche perché se siete onesti non ce n’è bisogno.


Semplice ridistribuzione/ripubblicazione integrale


Potete ridistribuire e ripubblicare liberamente in forma integrale, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche traducendoli in altre lingue, i testi di questo blog se soddisfate tutte le seguenti condizioni:
  • li lasciate intatti e non li alterate: gli unici tagli ammessi a una ripubblicazione integrale sono l'eliminazione dei ringraziamenti per le donazioni ("Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di...");
  • includete chiaramente la seguente dicitura: "©[anno di pubblicazione dell’articolo] by Paolo Attivissimo (http://disinformatico.info). Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.";
  • linkate l’articolo originale (su carta potete ricorrere a un abbreviatore di link come Bit.ly o Tinyurl.com);
  • non imponete condizioni di distribuzione più restrittive di queste su ciò che ho scritto;
  • non applicate vostre diciture di copyright al mio testo, perché non è vostro: è mio;
  • mi avvisate della pubblicazione: mi piace sapere dove viene letto quello che scrivo;
  • rispettate il mio diritto insindacabile di negare il permesso di pubblicazione integrale in siti o pubblicazioni che non gradisco o che possono ledere la mia reputazione: non voglio che i miei scritti compaiano per esempio in siti neonazisti;
  • rispettate le limitazioni più specifiche che riguardano i miei libri online: "L'Acchiappavirus", "Internet per tutti", "Da Windows a Linux", "Zerobubbole Pocket", "Luna? Sì, ci siamo andati!".


Riassunti e citazioni


In ossequio all'Articolo 10 della Convenzione di Berna sul diritto d'autore, recepito in Italia dall'Art. 70 della legge n. 633/1941, avete il diritto di citare, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche in traduzione in altre lingue, i testi di questo blog. Per "citare" si intende "riportare parzialmente", nella misura strettamente necessaria alla comprensione del contesto. Devono essere soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
  • se riassumete le mie parole invece di citarle pari pari, NON mettetele fra virgolette (dovrebbe essere una precisazione superflua, ma è un malcostume diffuso anche nell'editoria "tradizionale");
  • mi dovete citare chiaramente come fonte, indicando almeno il mio nome e cognome e il sito http://disinformatico.info.


Donazioni


Se vi piace quello che scrivo e sentite il bisogno irrefrenabile di ringraziarmi tangibilmente, potete farlo ricorrendo a una donazione, secondo le semplici modalità descritte nella pagina apposita.


Precisazioni


Giusto per ribadire il concetto, queste regole si applicano anche alla pubblicazione su riviste, quotidiani, siti Web e ogni altro genere di pubblicazione, anche commerciale. Pertanto, se un giornale vuole pubblicare integralmente i testi contenuti in questo blog, è libero di farlo gratuitamente alle condizioni sopra indicate (ed è anche libero di mandarmi un obolo di ringraziamento).

Se un giornale/sito/rivista desidera una versione personalizzata di un articolo, è naturalmente libero di pagarmi per scriverla.

Sia ben chiaro che qualunque cosa facciate non vi conferisce alcun diritto di copyright sui miei testi:
  • se per esempio ripubblicate integralmente un articolo di questo blog in una vostra pagina Web o pubblicazione cartacea, non potete apporre al mio testo il vostro marchio di copyright;
  • la pubblicazione di un mio articolo, tratto da questo blog, in un sito o su una rivista non implica alcuna esclusiva sull'articolo stesso. Il fatto che venga pubblicati dal sito A non comporta che il sito B non possa fare altrettanto o debba chiedere il permesso al sito A. Deve soltanto rispettare le condizioni indicate qui.

Se avete dei dubbi, scrivetemi presso topone@pobox.com.


Assenza di garanzie


Siccome qualche cretino pieno di soldi e/o con tanto tempo da perdere potrebbe decidere di querelarmi per alcune delle cose che scrivo, sono obbligato a fare la seguente precisazione:

Tutto quello che trovate in questo blog è scritto facendo ogni ragionevole sforzo per dare informazioni complete, esatte e aggiornate. Tuttavia tali informazioni possono diventare rapidamente obsolete e comunque non vengono fornite con alcuna garanzia legale. Se le ripubblicate, lo fate a vostro esclusivo rischio e pericolo e sotto la vostra responsabilità. La pubblicazione dei miei articoli da parte vostra costituisce accettazione di questa condizione.