skip to main | skip to sidebar
0 commenti

Stasera la Luna è a Imola

Oggi il frammento di roccia lunare portato sulla Terra dalla missione Apollo 17 nel lontano 1972 approda a Imola insieme a Luigi Pizzimenti e il sottoscritto per la conferenza-spettacolo Ti porto la Luna.

Potrete ammirare da vicino la roccia basaltica extraterrestre presso il Teatro Comunale “Ebe Stignani”, in via Verdi 1, a partire dalle 20.30. L'evento è organizzato dall'Associazione Astrofili Imolesi.

Rassegna stampa: Aula di Scienze Zanichelli,  Imola Centro Storico.

I prossimi appuntamenti con la Luna sono elencati nel calendario apposito.
6 commenti

Oggi è il Towel Day

Oggi ogni fan della Guida Galattica per Autostoppisti onora Douglas Adams celebrando il Towel Day. Se volete sapere perché, leggete lo spiegone. Questo è il mio contributo. Dopotutto, una roccia che proviene dalla Luna è un viaggiatore dello spazio, no?



Aggiornamento (17:00) Samantha Cristoforetti ha pubblicato il suo specialissimo omaggio a Douglas Adams dallo spazio, leggendo a modo suo, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, due brani della Guida Galattica. Impagabile.

7 commenti

Stasera la Luna è a Viareggio

Stasera il campione di roccia lunare che Luigi Pizzimenti ed io siamo andati a prendere per voi alla NASA a Houston sarà a Viareggio, presso il Museo della Marineria in Lungo Canale Est 32, alle 21, da vedere nell'ambito della conferenza che ne spiega la storia e l'avventura.

Domani, dalle 15 alle 17, la roccia sarà in esposizione sempre al Museo e io e Luigi saremo a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.

L'evento è curato da Paolo Miniussi ed è reso possibile dalla stretta collaborazione con il GAV (Gruppo Astrofili Viareggio) e lo staff del Museo della Marineria. Questi sono i contatti per tutti i dettagli: info (chiocciola) octobersky.it, telefono 380.4291408, Octobersky.it.

Aggiornamento (2015/05/24). Ecco una foto da dietro le quinte: davanti al pubblico c'è Paolo Miniussi, organizzatore instancabile della serata.


1 commento

Podcast del Disinformatico del 2015/05/22

È disponibile per lo scaricamento il podcast della puntata di oggi del Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera. Buon ascolto!
3 commenti

Stasera la Luna è a Marina di Carrara; nuove date del tour “Ti Porto la Luna”

Stasera a Marina di Carrara potrete vedere la Luna da vicino, ma da molto vicino: il campione di roccia lunare portato sulla Terra dalla missione Apollo 17 fa infatti tappa in questa località alle 21 presso il Planetario Comunale A. Masani, in via Bassagrande.

Luigi Pizzimenti, curatore del museo del volo Volandia, presenterà la roccia e la sua storia e io gli terrò compagnia nel raccontare anche la storia di come si va a chiedere alla NASA un pezzo di Luna. La roccia sarà a disposizione per le vostre foto e sarà visibile da pochi centimetri di distanza.

Gli organizzatori mi segnalano che la prenotazione è obbligatoria e va fatta scrivendo a gam (chiocciola) astrofilimassesi.it. Per maggiori informazioni potete telefonare al numero italiano 333.173.1533.

Intanto segnalo che le date del tour della roccia lunare hanno subìto alcune variazioni: sarà a Viareggio il 23 e 24 maggio, a Ponsacco il 24 sera, a Viareggio il 25 mattina, a Imola il 26, a Brescia il 27 pomeriggio e a Milano il 27 sera, a Varallo (Vercelli) il 28, a Cantalupa (Torino) il 30, a Villa Guardia (Como) il 31, a Gravesano (Canton Ticino) l'1 giugno, a Genova il 2 giugno e a Trezzano (Milano) il 3 giugno. Il calendario completo e aggiornato è a vostra disposizione qui.