Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di "enrico.assor***", "rgabba" e "Luca Enea-Spilimbergo".
Guarda chi si vede: il caro vecchio
Netscape, un tempo dominatore incontrastato fra i browser, perlomeno finché arrivò Microsoft col suo Internet Explorer e una strategia commerciale che le valse un processo antitrust.
Il nuovo Netscape (per ora prototipo) è basato su Firefox (una versione non recentissima, la 0.9.3) e si distingue da Firefox per una particolarità: sotto Windows è in grado di usare il
rendering engine (il software che s'incarica di visualizzare e interpretare le pagine Web) di
Internet Explorer.
Questo potrebbe rivelarsi molto comodo: mentre adesso si consiglia di usare un browser diverso da IE per la navigazione normale e di ripiegare su IE soltanto se un sito fidato non funziona con i browser alternativi,
con il nuovo Netscape si può usare un unico browser. Se un sito non funziona, non serve lanciare IE: basta dire a Netscape di usare l'engine di IE, e la pagina viene visualizzata come la visualizzerebbe Internet Explorer.
Un passo avanti verso il ridimensionamento del predominio a percentuali bulgare del browser Microsoft? Può darsi. Ma
potrebbe anche trattarsi di un rischio per la sicurezza che screditerebbe i browser alternativi, rendendoli più vulnerabili. Infatti se il rendering engine di Internet Explorer ha una falla, ne viene affetto anche Netscape, se usato in "modalità IE".
È comunque decisamente surreale poter finalmente
visitare Windows Update usando Netscape, a detta di chi ha collaudato il prototipo, purtroppo ora non più disponibile attraverso i canali ufficiali. Se ne prevede però un prossimo rilascio in versione definitiva.
Nota: il
link citato nella prima versione di questo articolo non funziona più, appunto perché il prototipo è stato rimosso dal sito di Netscape.
Aggiornamento (2/12/2004)
Grazie alle segnalazioni di due lettori,
"piviere" e
"gaiardoni", ecco il
link aggiornato al prototipo del nuovo Netscape descritto nelle newsletter precedenti. L'ho verificato e
in questo momento (10:15 italiane del 2/12/2004) funziona. Vista la situazione, non garantisco che funzioni a lungo e non posso farvi assistenza se avete problemi di scaricamento.
Ricordo inoltre che comunque si tratta di un software sperimentale, che usate a vostro rischio e pericolo.
Buon divertimento!