Cerca nel blog

2018/12/13

Tentativo di rubare password alla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana)


D3LabIT mi segnala questo tentativo di phishing ai danni degli utenti della SUPSI, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. La falsa pagina di login, mostrata qui sopra, si trova in realtà presso https://fusioncya punto com/sup/. Gli altri link nella pagina portano alle pagine corrispondenti del vero sito SUPSI.

I truffatori probabilmente portano le vittime su questa pagina mandando loro dei messaggi (mail o altri canali di messaggistica) contenenti un link che apparentemente porta al sito della SUPSI ma in realtà porta al sito dei truffatori. È sempre pericoloso cliccare su link contenuti in messaggi; diffidate di quelli che vi portano a pagine di login.

Notate il lucchetto, che può dare un falso senso di sicurezza: indica soltanto che la comunicazione è cifrata, ma non autentica il sito che lo presenta. Il certificato digitale che fa mostrare al browser questo lucchetto è fornito in questo caso gratuitamente da Let’s Encrypt.

Dopo aver cliccato su Login nella pagina dei ladri di password si viene portati alla vera pagina di login della SUPSI (https://webmail.ti-edu.ch/). Questo fa credere all’utente che ci sia stato semplicemente un banale errore di immissione, perfezionando l’inganno.


La falsa pagina di login.

La vera pagina di login.

Ovviamente non bisogna mai immettere password in pagine come questa. Se l’avete fatto, cambiate immediatamente la vostra password visitando il sito vero. Per essere sicuri di visitare il sito vero, digitatene a mano il nome nel vostro browser.





Può avere senso visitare in massa la pagina dei ladri di password e immettere dati fasulli, in modo da inquinare e rendere inservibile l’archivio di login e password che stanno accumulando? È probabile. In ogni caso, prudenza.

2018/12/14 10:30. Firefox ora segnala il sito truffaldino come pericoloso, grazie a Google Safe Browsing.


Nessun commento: