2019/05/03

Truffatore si spaccia per Jason Statham, si fa dare centinaia di migliaia di sterline

Credit: Wikipedia.
Dalla BBC arriva una storia che spiega perfettamente un concetto spesso dimenticato delle truffe online: i truffatori fanno pesca di massa e sanno che non importa quanto improbabile e implausibile sia la loro storia: a furia di pescare in quella massa troveranno qualche persona vulnerabile che abbocca.

Una donna che ha chiesto l’anonimato ha raccontato alla BBC di aver subìto un doppio lutto, avendo perso di recente sia la madre sia il proprio partner sentimentale, e di aver ricevuto sollievo dal fatto che durante una visita a una pagina Facebook di fan dell’attore Jason Statham (Deckard Shaw in Fast & Furious) l’attore le ha risposto personalmente.

La conversazione è poi proseguita su WhatsApp a lungo, con uno scambio intenso di messaggi. La donna ha pensato che fosse un bel gesto da parte dell’attore rispondere così ai fan, ma in realtà si trattava di un impostore: un truffatore che ha corteggiato la donna per mesi spacciandosi per Statham, per poi chiederle dei soldi in prestito per risolvere delle “difficoltà finanziarie” causate dal tardato pagamento dei compensi di un suo film.

La signora, come avrete immaginato, è caduta nella trappola e ha inviato denaro. Quanto, esattamente, non si sa, ma a suo dire si tratta di centinaia di migliaia di sterline. A un certo punto la donna ha contattato la polizia locale, la cui Economic Crime Unit ha indagato sul reato, notando che solo il 5-10% delle vittime segnala alle autorità questo tipo di frode e che purtroppo le possibilità di recuperare il denaro sono quasi nulle.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili