2020/01/25

Italia Oggi: un giornale di economia ha problemi a sommare cinque numeri

Molti colleghi mi rimproverano di trattarli male e di generalizzare eccessivamente quando dico che con pochissime eccezioni, il metodo redazionale del giornalismo italiano è uno schifo diffuso. Controlli inesistenti, titolisti inetti, articolisti incompetenti. Dai, mi dicono, non può essere così grave.

Il 21 gennaio scorso Italia Oggi, un giornale specializzato in notizie di economia, ha pubblicato un articolo intitolato Le tasse etiche valgono 13 mld, a firma di Giuliano Mandolesi.

Peccato che la cifra di 13 miliardi sia stata ottenuta includendo nel calcolo il valore numerico dell‘anno. Su un giornale di economia.


Si potrebbe pensare a una tabellina confezionata in fretta dallo stagista sottopagato che non s’è accorto di aver incluso l’anno nella somma di Excel, e a un titolista che non ha controllato e ha sommato i totali per arrivare a 13 miliardi e alla media di 3,4 miliardi l’anno, e già questo sarebbe sintomo di una redazione popolata da persone che lavorano a cervello spento, senza chiedersi come possano mai quei cinque piccoli numeri fare oltre 3000 di somma.

Ma Mandolesi ha citato il totale nell’articolo (“oltre 13 miliardi di euro nel prossimo quadriennio con una media di circa 3,4 miliardi all’anno”, scrive) e ha ribadito e citato in un suo tweet una delle somme clamorosamente sbagliate:



Cito:

“@marattin mi sento tirato in ballo visto che si tratta di un mio articolo su @ItaliaOggi

I dati sono della relazione tecnica (cialtronate????)

3,154 mld il 2020 pic.twitter.com/3HkL7HIVZJ”

Lo stesso totale completamente sbagliato, senza la tabella, viene riportato ancora adesso, a distanza di giorni, nella versione online dell’articolo, intitolata “In manovra oltre 13 miliardi di tasse etiche” (copia su Archive.is). L’articolo originale, invece,è facilmente reperibile in Google come PDF cercandone il titolo fra virgolette.

Sarà interessante vedere quale sarà la reazione del giornale e del giornalista. Perché l’errore può capitare a tutti: la differenza fra il cialtrone arrogante e l’onesto pasticcione si vede nella gestione di quell’errore. Nel frattempo ringrazio Valerio Minnella per avermi segnalato questa perla.


---


2020/01/26. Il tweet di Mandolesi è stato rimosso. Naturalmente ne ho conservato uno screenshot.


Successivamente Mandolesi ha pubblicato questo tweet di scuse: “Non posso che scusarmi per l'errore, il gettito delle tasse "etiche" non è 13mld ma 5,5 miliardi. Non si è trattato però di manipolazione ma di un evidente errore di calcolo:



E poi un altro: “Per un errore di selezione su excel ho calcolato non correttamente il totale delle tasse etiche nell'articolo citato - Il dato corretto non è 13mld nel quadriennio ma 5,5 - Mi scuso nuovamente con @marattin con i lettori e soprattutto con @ItaliaOggi che è priva di responsabilità https://twitter.com/marattin/status/1221343010648133632 …”.





Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili