2020/01/10

Risolto il mistero dei monitor che si spengono e riaccendono. Siete seduti?

Ha iniziato a circolare una diceria secondo la quale alzarsi dalla sedia o sedersi sulla sedia in ufficio fa spegnere i monitor dei computer. Una volta tanto, la diceria è fondata.



The Register segnala infatti che le poltrone regolabili con ammortizzatori a gas generano una scarica elettrostatica: impulso elettromagnetico che viene captato dal cavo video che porta al monitor, causando la perdita del sincronismo del segnale.

Il problema è talmente documentato che è specificato in alcuni manuali di monitor, come questo della Dell, che cita una ricerca sull’argomento risalente al 1993 e consiglia anche una possibile soluzione: cambiare i cavi video con altri che hanno un anello di ferrite.

L’autore della ricerca, Doug Smith, consiglia di procurarsi una radio per onde medie, sintonizzarla su una frequenza sulla quale non ci sia una stazione radio e piazzarla sotto la poltrona. Sedendosi o alzandosi, la scarica elettrostatica può essere captata dalla radio come rumore improvviso.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili