Scrive SkyTG24 (evidenziazioni mie):
Il passaggio della cometa Neowise, proveniente dalle regioni più remote del nostro Sistema solare costituisce un fatto storico. È infatti dal 1997 che un evento astronomico di questo genere non è visibile a occhio nudo. Ma non sarà l’unico fenomeno astronomico spettacolare del mese di luglio 2020. Nella notte tra il 27 e il 28 luglio, infatti, è attesa la "Luna di Sangue", l'eclissi totale di luna più lunga del secolo. Inoltre, venerdì 31 gli astronomi potranno osservare Marte da un punto privilegiato.
Poi si contraddice, dicendo che sarà invece un’eclissi solare (evidenziazioni mie):
Il 27 luglio l’eclissi solare più lunga del secolo. L’ultimo giorno del mese si verificherà il passaggio di Marte più ravvicinato degli ultimi 15 anni
È probabilmente la ricopiatura di una notizia vecchia, viste le citazioni del passaggio ravvicinato di Marte. Di certo è una notizia scritta a cervello spento. Non perdete tempo a leggere notizie tecniche sulle testate generaliste: non hanno la minima idea di cosa scrivono.
Ho avvisato Skytg24 pubblicamente:
Scusate, @Skytg24, ma avete pubblicato una notizia falsa. Non c'è NESSUNA ECLISSI LUNARE il 27 luglio 2020.— Paolo Attivissimo (@disinformatico) July 13, 2020
Rettificherete? Controllerete meglio la prossima volta, prima di rifilare falsità ai vostri lettori?
Copia permanente: https://t.co/psRCkV8B8G pic.twitter.com/RXysujmO0a
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.