2020/08/28

Prosegue la guerra Fortnite-Apple

Due settimane fa Fortnite è stato rimosso dall’App Store di Apple e da Google Play. Chi l’aveva già installato sui propri dispositivi Apple ha potuto continuare a giocare; chi non l’aveva fatto è rimasto escluso.

Inevitabilmente è partita la speculazione: iPhone e iPad con Fortnite preinstallato sono apparsi sui siti di aste online a prezzi da capogiro. Ma chi li ha comprati si troverà presto di nuovo a piedi. Gli utenti iPhone, iPad e Mac verranno infatti esclusi dal prossimo aggiornamento di Fortnite, che include fra l’altro i personaggi della Marvel.

Questo caos nasce dalla lite legale in corso fra Epic Games, proprietaria di Fortnite, e Apple, a proposito dei metodi di pagamento disponibili nel gioco: Apple vuole l’esclusiva e il 30% degli incassi, come per tutte le app ospitate nel suo App Store, e Epic Games non ci sta più. Anche Microsoft si è schierata con Epic Games.

Apple ora ha bloccato anche lo sviluppo degli aggiornamenti di Fortnite su App Store, per cui il Capitolo 2 - Stagione 4 (versione 14.00) non è stato rilasciato sui dispositivi con il logo della mela.



Chi ha dispositivi Android o PlayStation, Xbox One, Nintendo Switch e PC Windows, invece, può scaricare l’aggiornamento.

Questa situazione in sostanza spacca in due il mondo dei giocatori, secondo Engadget: da una parte, chi ha un dispositivo Apple, che si trova quindi fermo alla versione 13.40 (Capitolo 2 - Stagione 3) di Fortnite e potrà giocare solo con gli altri utenti Apple fermi alla medesima versione; dall’altra, tutti gli altri. Ci sono anche problemi e limitazioni nello scambio di regali digitali fra giocatori.

Ribadisco la raccomandazione già fatta all’inizio di questa battle royale fra Apple ed Epic Games: non scaricate Fortnite o suoi aggiornamenti da altre fonti, neppure se ve le hanno consigliate siti o amici. State sul sito ufficiale, Epicgames.com. Aggiungo, inoltre, di non abboccare a crack o altri trucchi che promettono di sbloccare il vostro dispositivo Apple per permettervi di installarvi il nuovo Fortnite: sono sicuramente delle trappole. Se ci tenete tanto a giocare alla nuova versione, procuratevi un dispositivo non Apple.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili