Un vettore riutilizzabile senza equipaggio Falcon 9 di SpaceX, partito dal centro spaziale militare di Cape Canaveral, in Florida, ha collocato in orbita regolarmente il proprio carico, costituito da 60 satelliti Starlink, ma non è riuscito a completare la manovra di ritorno del primo stadio.
Si è verificato un problema nell’accensione di frenata finale, durante la manovra di atterraggio sulla nave appoggio senza equipaggio Of Course I Still Love You, situata nell’Oceano Atlantico a circa 600 chilometri dal punto di lancio. Il primo stadio del vettore è precipitato non lontano dalla nave invece di posarsi sul ponte.
Questo primo stadio, siglato B1059, era giunto al suo sesto volo. Era entrato in
servizio a dicembre 2019. Per la flotta di lanciatori riutilizzabili di SpaceX si tratta della prima perdita dopo 24
atterraggi consecutivi effettuati con successo.
Falcon 9 B1059 streaks off into the night on what would turn out to be its last mission.
— Stephen Marr (@spacecoast_stve) February 16, 2021
She had a good run, having launched 6 missions - 2 Dragons, SAOCOM, NROL-108, and a total of 118 Starlinks. Farewell, good booster. https://t.co/4Fh3ucGWIS pic.twitter.com/Hl2yE93suK
Fonti: NasaSpaceflight; Teslarati. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.