Cerca nel blog

2021/02/16

SpaceX, vettore Falcon 9 fallisce l’atterraggio; satelliti piazzati regolarmente in orbita

Un vettore riutilizzabile senza equipaggio Falcon 9 di SpaceX, partito dal centro spaziale militare di Cape Canaveral, in Florida, ha collocato in orbita regolarmente il proprio carico, costituito da 60 satelliti Starlink, ma non è riuscito a completare la manovra di ritorno del primo stadio.

Si è verificato un problema nell’accensione di frenata finale, durante la manovra di atterraggio sulla nave appoggio senza equipaggio Of Course I Still Love You, situata nell’Oceano Atlantico a circa 600 chilometri dal punto di lancio. Il primo stadio del vettore è precipitato non lontano dalla nave invece di posarsi sul ponte.

Questo primo stadio, siglato B1059, era giunto al suo sesto volo. Era entrato in servizio a dicembre 2019. Per la flotta di lanciatori riutilizzabili di SpaceX si tratta della prima perdita dopo 24 atterraggi consecutivi effettuati con successo.

 

Fonti: NasaSpaceflight; Teslarati. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: