La diretta NASA della partenza:
Durante il viaggio verso la Stazione, l’equipaggio della Crew-4 ha trasmesso in diretta questa allegra chiacchierata che mostra bene gli interni della capsula Dragon e la tutina aderente nera, un po’ da Mandrake (o Emma Peel), che indossano quando levano la tuta bianca pressurizzata. Si vedono anche gli ormai tradizionali indicatori di assenza di peso (giocattoli dei figli degli astronauti).
Questa invece è una sintesi del viaggio fino alla Stazione:
E qui c’è la registrazione della diretta di Astrospace con l’amico Biagio Cimini, uno dei pochi del nostro gruppo esteso che è riuscito a rimanere fino alla notte della partenza e ha assistito dal vivo al lancio:
Descrizione generale della missione Crew-4 da parte dell‘equipaggio (in inglese):
Da 1:20, descrizione di alcuni degli oltre 200 esperimenti scientifici in programma:
Mini-profilo di presentazione di Samantha Cristoforetti (in inglese):
I profili analoghi degli altri componenti dell’equipaggio: Lindgren, Hines, Watkins.
Da SpaceX un grafico interattivo che spiega le fasi dell’avvicinamento alla Stazione, cita “oltre 200 esperimenti scientifici in settori come la scienza dei materiali, le tecnologie per la salute e la botanica per prepararsi all’esplorazione umana oltre l’orbita bassa terrestre e dare benefici alla vita sulla Terra”, precisando che la missione terminerà “non prima di settembre 2022”:
Segnalo infine la serie di podcast Spaziale della brava collega Silvia Bencivelli con Samantha Cristoforetti: prima puntata, seconda, terza, quarta, quinta.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.