Questo articolo è disponibile anche in versione podcast audio.
Man mano che l’elettronica si diffonde nelle automobili aumenta la quantità di dati digitali che questa elettronica raccoglie, e capita sempre più spesso che questi dati vengano anche trasmessi in tempo reale alle case costruttrici. È la cosiddetta telemetria, resa popolare dalle corse automobilistiche, le cui dirette televisive vengono arricchite dalla condivisione con gli spettatori della velocità, dell’accelerazione e di vari altri dati che arrivano via radio dalle singole vetture.
Di recente ho avuto la possibilità di esaminare da vicino quali dati vengono raccolti da uno di questi sistemi di telemetria installati su auto da strada, ed è stata un’esperienza illuminante: il livello di dettaglio è impressionante, e le implicazioni in termini di privacy personale e di analisi degli incidenti meritano decisamente di essere valutate con molta attenzione.
I dati di telemetria che ho esaminato si riferiscono a Tesla, che è una delle marche che maggiormente punta sulla connettività e sul software per le proprie automobili, ma anche altre case produttrici adottano soluzioni analoghe. Sono dati che risiedono in una memoria locale, a bordo del veicolo, e vengono trasmessi sostanzialmente in tempo reale alla casa costruttrice, che li custodisce, conserva e analizza. Ogni proprietario di un’auto di questa marca può richiederli accedendo alla pagina apposita del sito di Tesla con le proprie credenziali e seguendo le apposite istruzioni. Esiste anche un’opzione di richiesta dei dati dell’Event Data Recorder, un registratore di bordo paragonabile alla “scatola nera” usata in aviazione, che è accessibile all’utente tramite cavi appositi e un software gratuito per Windows, fornito dalla casa automobilistica.
Il file che si ottiene è in formato CSV standard e può essere letto da qualsiasi applicazione compatibile, come Excel, Numbers o LibreOffice. È enorme e dettagliatissimo: un solo giorno di telemetria può contenere decine di migliaia di righe e occupare vari megabyte.
Ogni riga include un’indicazione della data e dell’ora precisa di ciascun evento registrato. E gli eventi sono davvero tanti: vengono memorizzati oltre 240 parametri distinti, che permettono di ricostruire la dinamica di un incidente in estremo dettaglio. Istante per istante, la telemetria annota diligentemente dati ovvi, come la velocità, la direzione di marcia o l’azionamento del freno o dell’acceleratore, e dati meno intuitivi, come il rilevamento della presenza delle mani sul volante, l’accelerazione laterale e longitudinale, la velocità di rotazione del veicolo intorno all’asse verticale (in pratica la direzione nella quale sta curvando), la posizione del volante, l’attivazione dell’ABS, le impostazioni delle funzioni di guida assistita e persino le regolazioni dell’aria condizionata, dello sbrinatore e delle luci interne.
Ma ci sono anche dati che riguardano la sfera personale: per esempio, vengono registrate la presenza o assenza di persone sui vari sedili, l’apertura e chiusura delle portiere, la regolazione dei sedili e la chiusura delle cinture di sicurezza. Sorprendentemente, nel campione che ho potuto esaminare mancano le coordinate GPS.
Comunque sia, con una varietà di dati del genere è possibile ricostruire gli eventi con grande precisione, istante per istante, documentando quante persone erano a bordo, a che velocità effettiva stava viaggiando il veicolo in un dato momento, quando e con che forza è stato premuto il pedale del freno, e così via, ma è anche possibile ricostruire i comportamenti privati delle persone, attraverso l’analisi dell’apertura delle portiere o della presenza di persone sui vari sedili.
Non c’è scampo, insomma, per chi dice per esempio che non stava correndo troppo o che era solo in auto quando in realtà superava i limiti di velocità in complice compagnia. Ma allo stesso tempo c’è un supporto prezioso e oggettivo per documentare come sono andate realmente le cose in caso di incidente, come in un caso recente avvenuto in Italia proprio con una Tesla, o per qualunque altra controversia.
Per esempio, la storia delle automobili di quasi tutte le marche è ricca di casi di accelerazione improvvisa e incontrollata dovuti a fattori tecnici in alcuni casi e a fattori umani in altri: avere un registratore di bordo permette di chiarire una volta per tutte le responsabilità delle parti.
Questo è l’elenco completo (refusi compresi) dei parametri in un file di telemetria di Tesla: ho evidenziato alcuni dei più significativi.
VIN
DATE (UTC)
Charge Handle Communication Signal
Charge Cable Connected
Charge Cable Secured
Charge Port Door Button Pressed
Auto Lane Change State
Autosteer Driver Hands On Detection
-
Autosteer State (Unavailable is recorded when Autosteer is not available, SNA is recorded when system state is not available)
-
Accelerator Pedal Position (%)
-
Brake Pedal Application
Cruise Control Set Speed (mph / kph)
Cruise Control State
Gear Selection
-
Vehicle Speed (kph) (Positive is forward direction)
UI Setting - Steering Sensitivity
-
Primary Steering Angle Sensor (degrees) (Positive indicates right turn)
-
Primary Steering Torque Sensor (Nm) (Positive indicates right turn)
-
ABS Brake Event
Brake Master Cylinder Pressure (bar)
-
Brake Pedal Manual Application
-
Passenger Seat Occupant Classification
-
Accelerator Pedal Position Maximum - Sensor A (%) (max since previous sample)
Frontal Collision Detected
Left-side Collision Detected
Rear Collision Detected
Right-side Collision Detected
Rollover Detected
Deployment Type
Crash Algorithm Wake-Up
-
Lateral Acceleration (m/s^2)
-
Longitudinal Acceleration (m/s^2)
Near Deploy Front Collision Detected
Near Deploy Left-side Collision Detected
Near Deploy Rear Collision Detected
Near Deploy Right-side Collision Detected
Near Deploy Rollover Detected
Driver Seat Track Position Status
Passenger Seat Track Position Status
-
Vehicle Yaw Rate (Positive indicates left turn)
Gear Selector Stalk Status
UI Setting - PIN to Drive
PIN Tto Drive accepted
Requested Charge Current (Amps)
UI Setting - Automatic Emergency Braking
UI Setting - Automatic High Beam
UI Setting - Vehicle Alarm
UI Setting - Automatic High/Low Beams Enabled
UI Setting - Automatic Lane Change
Request Automatic Parking
UI Request - Enable Charging
UI Setting - Door Child Locking
UI Request - close Charge Port Door
UI Setting - Navigate on Autopilot
UI Request - Factory Reset
UI Setting - Forward Collision Warning
UI Setting - Forward Collision Warning Sensitivity
UI Request - Follow Navigate on Autopilot Route
UI Request - Front Trunk Open
UI Setting - Disable Air Conditioning
Air Conditioning - Air Distribution Mode
Air Conditioning - Cabin Blower Setting
Air Conditioning - Cabin Defog Mode
Air Conditioning - Cabin Air Recirculation Mode
Air Conditioning - Rear Cabin Blower Setting
Seating - Left Front Temperature
Seating - Right Front Temperature
Air Conditioning - State
UI Setting - Autosteer
UI Setting - Lane Departure Warning
UI Setting - Headlamps
UI Request - Vehicle Lock/Unlock
UI Setting - Mirror Fold
Navigation Route Active
Navigating to Supercharger
-
Odometer (Kilometers)
UI Request - Open Charger Port Door
UI Request - Park Brake
UI Setting - Acceleration Mode
Mobile App - Remote Closure Request
Mobile App - Remote Start Request
UI Setting - Headlamps After Exit
Auto Summon Status
UI Setting - Steering Mode
UI Setting - Stopping Mode
Summon State
UI Request - Track Mode
UI Request - Trunk Open/Close
UI Setting - Lane Change Mode
UI Setting - Unlock On Park
Air Conditioning - Left Side, Split/Focus
Air Conditioning - Left Side, Split Percentage
Air Conditioning - Left Side, Vertical Position
Air Conditioning - Left Side, Horizontal Position
Air Conditioning - Right Side, Split/Focus
Air Conditioning - Right Side, Split Percentage
Air Conditioning - Right Side, Vertical Position
Air Conditioning - Right Side, Horizontal Position
UI Setting - Walk Away Door Locking
UI Setting - Winch Mode
UI Request - Wiper Mode
Wiper Speed
Daytime Running Light Status - Left
Daytime Running Light Status - Right
Seat Occupancy Status - Left Side, Front
Front Trunk Access Post Usage
Front Trunk Release - Interior Switch
-
Front Passenger Present
Cabin Preconditioning Status
Overhead Map Light - Front Left Switch
Overhead Map Light - Front Right Switch
Overhead Map Light - Rear Left Switch
Overhead Map Light - Rear Right Switch
Left Brake Light
Left Rear Window Auto-Down Switch
Left Rear Window Auto-Up Switch
Left Rear Window Down Switch
Left Front Window Auto-Down Switch
Left Rear Window Auto-Down Switch
Right Front Window Auto-Down Switch
Right Rear Window Auto-Down Switch
Left Front Window Auto-Up Switch
Left Rear Window Auto-Up Switch
Right Front Window Auto-Up Switch
Right Rear Window Auto-Up Switch
Left Front Window Down Switch
Left Rear Window Down Switch
Right Front Window Down Switch
Right Rear Window Down Switch
Left Front Window Up Switch
Left Rear Window Up Switch
Right Front Window Up Switch
Right Rear Window Up Switch
Left Rear Window Up Switch
Steering Column Profile Recall
-
Front Left Seatbelt Buckle Status
Door External Release - Left side, Front
Front Left Seat - Backrest Position
Switch Request - Front Left Seat Backrest Back
Switch Request - Front Left Seat Backrest Forward
Switch Request - Front Left Seat Lift Down
Front Left Seat - Lift Position
Switch Request - Front Left Seat Switch Lift Up
Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar Down
Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar In
Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar Out
Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar Up
Switch Request - Front Left Seat Switch Tilt Down
Front Left Seat - Tilt Position
Switch Request - Front Left Seat Switch Tilt Up
Switch Request - Front Left Seat Track Back
Switch Request - Front Left Seat Track Forward
Front Left Seat - Track Position
Hazard Warning Switch Status
Horn Switch Status
-
Seat Occupancy Status - Rear, Centre
Rear Air Conditioning Control Switch Status
-
Door External Release - Left side, Rear
-
Door Internal Release - Left side, Rear
Seatbelt Buckle Status - Left Side, Rear
-
Seat Occupancy Status - Left Side, Rear
-
Seat Occupancy Status - Right Side, Rear
Seat Profile Recall - Left Side, Front
Left Steering Wheel Switch - Pressed
Left Steering Wheel Switch - Scroll
Left Steering Wheel Switch - Tilt Left
Left Steering Wheel Switch - Tilt Right
Right Steering Wheel Switch - Pressed
Right Steering Wheel Switch - Scroll
Right Steering Wheel Switch - Tilt Left
Right Steering Wheel Switch - Tilt Right
Right Brake Light
Right Front Window, Auto-Down Switch
Right Rear Window, Auto-Down Switch
Right Front Window, Auto-Up Switch
Right Rear Window, Auto-Up Switch
Right Front Window, Down Switch
Right Rear Window, Down Switch
Left Front Window, Auto-Down Switch
Left Rear Window, Auto-Down Switch
Right Rear Window, Auto-Down Switch
Left Front Window, Auto-Up Switch
Left Rear Window, Auto-Up Switch
Right Rear Window, Auto-Up Switch
Left Front Window, Down Switch
Left Rear Window, Down Switch
Right Rear Window, Down Switch
Left Front Window, Up Switch
Left Rear Window, Up Switch
Right Rear Window, Up Switch
Right Front Window, Up Switch
Right Rear Window, Up Switch
Seatbelt Buckle Status - Right Side, Front
-
Door External Release - Right Side, Front
-
Door Internal Release - Right Side, Front
Front Right Seat - Backrest Position
Switch Request - Front Right Seat Backrest Back
Switch Request - Front Right Seat Backrest Forward
Switch Request - Front Right Seat Lift Down
Front Right Seat - Lift Position
Switch Request - Front Right Seat Switch Lift Up
Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar Down
Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar In
Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar Out
Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar Up
Switch Request - Front Right Seat Switch Tilt Down
-
Front Right Seat - Tilt Position
Switch Request - Front Right Seat Switch Tilt Up
Switch Request - Front Right Seat Track Back
Switch Request - Front Right Seat Track Forward
Front Right Seat - Track Position
-
Seatbelt Buckle Status - Centre, Rear
-
Door External Release - Right Side, Rear
-
Door Internal Release - Right Side, Rear
-
Seatbelt Buckle Status - Right, Rear
-
Seat Profile Recall - Front Right
Bluetooth Device 0 Status
Bluetooth Device 1 Status
Bluetooth Device 2 Status
Bluetooth Device 3 Status
Multiple NFC Cards Detected at Left Pillar
Multiple NFC Cards Detected at Right Pillar
ID of NFC card at Left Reader
ID of NFC card at Right Reader
Multiple NFC Cards Detected at Centre Console
ID of NFC card at Centre Console Reader
Lock/Unlock Authentication from Pillar Reader
Drive Authentication from Centre Console Reader
-
Identity of the Active Key Device
Vehicle Alarm Status
Vehicle Authentication Status
Charge Port Door Lock Status
Charge Port Door Request
Lock Request Type
Summon Request Status
Trunk Movement Status
Mobile App Request - Left Front Window
Mobile App Request - Left Rear Window
Mobile App Request - Right Front Window
Mobile App Request - Right Rear Window
Mobile App Window Request Type
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.