2022/07/21

Cosa c’è nei file di telemetria di una Tesla? Molto più di quello che si immagina

Questo articolo è disponibile anche in versione podcast audio.

Man mano che l’elettronica si diffonde nelle automobili aumenta la quantità di dati digitali che questa elettronica raccoglie, e capita sempre più spesso che questi dati vengano anche trasmessi in tempo reale alle case costruttrici. È la cosiddetta telemetria, resa popolare dalle corse automobilistiche, le cui dirette televisive vengono arricchite dalla condivisione con gli spettatori della velocità, dell’accelerazione e di vari altri dati che arrivano via radio dalle singole vetture.

Di recente ho avuto la possibilità di esaminare da vicino quali dati vengono raccolti da uno di questi sistemi di telemetria installati su auto da strada, ed è stata un’esperienza illuminante: il livello di dettaglio è impressionante, e le implicazioni in termini di privacy personale e di analisi degli incidenti meritano decisamente di essere valutate con molta attenzione.

I dati di telemetria che ho esaminato si riferiscono a Tesla, che è una delle marche che maggiormente punta sulla connettività e sul software per le proprie automobili, ma anche altre case produttrici adottano soluzioni analoghe. Sono dati che risiedono in una memoria locale, a bordo del veicolo, e vengono trasmessi sostanzialmente in tempo reale alla casa costruttrice, che li custodisce, conserva e analizza. Ogni proprietario di un’auto di questa marca può richiederli accedendo alla pagina apposita del sito di Tesla con le proprie credenziali e seguendo le apposite istruzioni. Esiste anche un’opzione di richiesta dei dati dell’Event Data Recorder, un registratore di bordo paragonabile alla “scatola nera” usata in aviazione, che è accessibile all’utente tramite cavi appositi e un software gratuito per Windows, fornito dalla casa automobilistica.

Il file che si ottiene è in formato CSV standard e può essere letto da qualsiasi applicazione compatibile, come Excel, Numbers o LibreOffice. È enorme e dettagliatissimo: un solo giorno di telemetria può contenere decine di migliaia di righe e occupare vari megabyte.

Ogni riga include un’indicazione della data e dell’ora precisa di ciascun evento registrato. E gli eventi sono davvero tanti: vengono memorizzati oltre 240 parametri distinti, che permettono di ricostruire la dinamica di un incidente in estremo dettaglio. Istante per istante, la telemetria annota diligentemente dati ovvi, come la velocità, la direzione di marcia o l’azionamento del freno o dell’acceleratore, e dati meno intuitivi, come il rilevamento della presenza delle mani sul volante, l’accelerazione laterale e longitudinale, la velocità di rotazione del veicolo intorno all’asse verticale (in pratica la direzione nella quale sta curvando), la posizione del volante, l’attivazione dell’ABS, le impostazioni delle funzioni di guida assistita e persino le regolazioni dell’aria condizionata, dello sbrinatore e delle luci interne.

Ma ci sono anche dati che riguardano la sfera personale: per esempio, vengono registrate la presenza o assenza di persone sui vari sedili, l’apertura e chiusura delle portiere, la regolazione dei sedili e la chiusura delle cinture di sicurezza. Sorprendentemente, nel campione che ho potuto esaminare mancano le coordinate GPS.

Comunque sia, con una varietà di dati del genere è possibile ricostruire gli eventi con grande precisione, istante per istante, documentando quante persone erano a bordo, a che velocità effettiva stava viaggiando il veicolo in un dato momento, quando e con che forza è stato premuto il pedale del freno, e così via, ma è anche possibile ricostruire i comportamenti privati delle persone, attraverso l’analisi dell’apertura delle portiere o della presenza di persone sui vari sedili.

Non c’è scampo, insomma, per chi dice per esempio che non stava correndo troppo o che era solo in auto quando in realtà superava i limiti di velocità in complice compagnia. Ma allo stesso tempo c’è un supporto prezioso e oggettivo per documentare come sono andate realmente le cose in caso di incidente, come in un caso recente avvenuto in Italia proprio con una Tesla, o per qualunque altra controversia.

Per esempio, la storia delle automobili di quasi tutte le marche è ricca di casi di accelerazione improvvisa e incontrollata dovuti a fattori tecnici in alcuni casi e a fattori umani in altri: avere un registratore di bordo permette di chiarire una volta per tutte le responsabilità delle parti.

Questo è l’elenco completo (refusi compresi) dei parametri in un file di telemetria di Tesla: ho evidenziato alcuni dei più significativi.

  1. VIN

  2. DATE (UTC)

  3. Charge Handle Communication Signal

  4. Charge Cable Connected

  5. Charge Cable Secured

  6. Charge Port Door Button Pressed

  7. Auto Lane Change State

  8. Autosteer Driver Hands On Detection

  9. Autosteer State (Unavailable is recorded when Autosteer is not available, SNA is recorded when system state is not available)

  10. Accelerator Pedal Position (%)

  11. Brake Pedal Application

  12. Cruise Control Set Speed (mph / kph)

  13. Cruise Control State

  14. Gear Selection

  15. Vehicle Speed (kph) (Positive is forward direction)

  16. UI Setting - Steering Sensitivity

  17. Primary Steering Angle Sensor (degrees) (Positive indicates right turn)

  18. Primary Steering Torque Sensor (Nm) (Positive indicates right turn)

  19. ABS Brake Event

  20. Brake Master Cylinder Pressure (bar)

  21. Brake Pedal Manual Application

  22. Passenger Seat Occupant Classification

  23. Accelerator Pedal Position Maximum - Sensor A (%) (max since previous sample)

  24. Frontal Collision Detected

  25. Left-side Collision Detected

  26. Rear Collision Detected

  27. Right-side Collision Detected

  28. Rollover Detected

  29. Deployment Type

  30. Crash Algorithm Wake-Up

  31. Lateral Acceleration (m/s^2)

  32. Longitudinal Acceleration (m/s^2)

  33. Near Deploy Front Collision Detected

  34. Near Deploy Left-side Collision Detected

  35. Near Deploy Rear Collision Detected

  36. Near Deploy Right-side Collision Detected

  37. Near Deploy Rollover Detected

  38. Driver Seat Track Position Status

  39. Passenger Seat Track Position Status

  40. Vehicle Yaw Rate (Positive indicates left turn)

  41. Gear Selector Stalk Status

  42. UI Setting - PIN to Drive

  43. PIN Tto Drive accepted

  44. Requested Charge Current (Amps)

  45. UI Setting - Automatic Emergency Braking

  46. UI Setting - Automatic High Beam

  47. UI Setting - Vehicle Alarm

  48. UI Setting - Automatic High/Low Beams Enabled

  49. UI Setting - Automatic Lane Change

  50. Request Automatic Parking

  51. UI Request - Enable Charging

  52. UI Setting - Door Child Locking

  53. UI Request - close Charge Port Door

  54. UI Setting - Navigate on Autopilot

  55. UI Request - Factory Reset

  56. UI Setting - Forward Collision Warning

  57. UI Setting - Forward Collision Warning Sensitivity

  58. UI Request - Follow Navigate on Autopilot Route

  59. UI Request - Front Trunk Open

  60. UI Setting - Disable Air Conditioning

  61. Air Conditioning - Air Distribution Mode

  62. Air Conditioning - Cabin Blower Setting

  63. Air Conditioning - Cabin Defog Mode

  64. Air Conditioning - Cabin Air Recirculation Mode

  65. Air Conditioning - Rear Cabin Blower Setting

  66. Seating - Left Front Temperature

  67. Seating - Right Front Temperature

  68. Air Conditioning - State

  69. UI Setting - Autosteer

  70. UI Setting - Lane Departure Warning

  71. UI Setting - Headlamps

  72. UI Request - Vehicle Lock/Unlock

  73. UI Setting - Mirror Fold

  74. Navigation Route Active

  75. Navigating to Supercharger

  76. Odometer (Kilometers)

  77. UI Request - Open Charger Port Door

  78. UI Request - Park Brake

  79. UI Setting - Acceleration Mode

  80. Mobile App - Remote Closure Request

  81. Mobile App - Remote Start Request

  82. UI Setting - Headlamps After Exit

  83. Auto Summon Status

  84. UI Setting - Steering Mode

  85. UI Setting - Stopping Mode

  86. Summon State

  87. UI Request - Track Mode

  88. UI Request - Trunk Open/Close

  89. UI Setting - Lane Change Mode

  90. UI Setting - Unlock On Park

  91. Air Conditioning - Left Side, Split/Focus

  92. Air Conditioning - Left Side, Split Percentage

  93. Air Conditioning - Left Side, Vertical Position

  94. Air Conditioning - Left Side, Horizontal Position

  95. Air Conditioning - Right Side, Split/Focus

  96. Air Conditioning - Right Side, Split Percentage

  97. Air Conditioning - Right Side, Vertical Position

  98. Air Conditioning - Right Side, Horizontal Position

  99. UI Setting - Walk Away Door Locking

  100. UI Setting - Winch Mode

  101. UI Request - Wiper Mode

  102. Wiper Speed

  103. Daytime Running Light Status - Left

  104. Daytime Running Light Status - Right

  105. Seat Occupancy Status - Left Side, Front

  106. Front Trunk Access Post Usage

  107. Front Trunk Release - Interior Switch

  108. Front Passenger Present

  109. Cabin Preconditioning Status

  110. Overhead Map Light - Front Left Switch

  111. Overhead Map Light - Front Right Switch

  112. Overhead Map Light - Rear Left Switch

  113. Overhead Map Light - Rear Right Switch

  114. Left Brake Light

  115. Left Rear Window Auto-Down Switch

  116. Left Rear Window Auto-Up Switch

  117. Left Rear Window Down Switch

  118. Left Front Window Auto-Down Switch

  119. Left Rear Window Auto-Down Switch

  120. Right Front Window Auto-Down Switch

  121. Right Rear Window Auto-Down Switch

  122. Left Front Window Auto-Up Switch

  123. Left Rear Window Auto-Up Switch

  124. Right Front Window Auto-Up Switch

  125. Right Rear Window Auto-Up Switch

  126. Left Front Window Down Switch

  127. Left Rear Window Down Switch

  128. Right Front Window Down Switch

  129. Right Rear Window Down Switch

  130. Left Front Window Up Switch

  131. Left Rear Window Up Switch

  132. Right Front Window Up Switch

  133. Right Rear Window Up Switch

  134. Left Rear Window Up Switch

  135. Steering Column Profile Recall

  136. Front Left Seatbelt Buckle Status

  137. Door External Release - Left side, Front

  138. Front Left Seat - Backrest Position

  139. Switch Request - Front Left Seat Backrest Back

  140. Switch Request - Front Left Seat Backrest Forward

  141. Switch Request - Front Left Seat Lift Down

  142. Front Left Seat - Lift Position

  143. Switch Request - Front Left Seat Switch Lift Up

  144. Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar Down

  145. Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar In

  146. Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar Out

  147. Switch Request - Front Left Seat Switch Lumbar Up

  148. Switch Request - Front Left Seat Switch Tilt Down

  149. Front Left Seat - Tilt Position

  150. Switch Request - Front Left Seat Switch Tilt Up

  151. Switch Request - Front Left Seat Track Back

  152. Switch Request - Front Left Seat Track Forward

  153. Front Left Seat - Track Position

  154. Hazard Warning Switch Status

  155. Horn Switch Status

  156. Seat Occupancy Status - Rear, Centre

  157. Rear Air Conditioning Control Switch Status

  158. Door External Release - Left side, Rear

  159. Door Internal Release - Left side, Rear

  160. Seatbelt Buckle Status - Left Side, Rear

  161. Seat Occupancy Status - Left Side, Rear

  162. Seat Occupancy Status - Right Side, Rear

  163. Seat Profile Recall - Left Side, Front

  164. Left Steering Wheel Switch - Pressed

  165. Left Steering Wheel Switch - Scroll

  166. Left Steering Wheel Switch - Tilt Left

  167. Left Steering Wheel Switch - Tilt Right

  168. Right Steering Wheel Switch - Pressed

  169. Right Steering Wheel Switch - Scroll

  170. Right Steering Wheel Switch - Tilt Left

  171. Right Steering Wheel Switch - Tilt Right

  172. Right Brake Light

  173. Right Front Window, Auto-Down Switch

  174. Right Rear Window, Auto-Down Switch

  175. Right Front Window, Auto-Up Switch

  176. Right Rear Window, Auto-Up Switch

  177. Right Front Window, Down Switch

  178. Right Rear Window, Down Switch

  179. Left Front Window, Auto-Down Switch

  180. Left Rear Window, Auto-Down Switch

  181. Right Rear Window, Auto-Down Switch

  182. Left Front Window, Auto-Up Switch

  183. Left Rear Window, Auto-Up Switch

  184. Right Rear Window, Auto-Up Switch

  185. Left Front Window, Down Switch

  186. Left Rear Window, Down Switch

  187. Right Rear Window, Down Switch

  188. Left Front Window, Up Switch

  189. Left Rear Window, Up Switch

  190. Right Rear Window, Up Switch

  191. Right Front Window, Up Switch

  192. Right Rear Window, Up Switch

  193. Seatbelt Buckle Status - Right Side, Front

  194. Door External Release - Right Side, Front

  195. Door Internal Release - Right Side, Front

  196. Front Right Seat - Backrest Position

  197. Switch Request - Front Right Seat Backrest Back

  198. Switch Request - Front Right Seat Backrest Forward

  199. Switch Request - Front Right Seat Lift Down

  200. Front Right Seat - Lift Position

  201. Switch Request - Front Right Seat Switch Lift Up

  202. Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar Down

  203. Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar In

  204. Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar Out

  205. Switch Request - Front Right Seat Switch Lumbar Up

  206. Switch Request - Front Right Seat Switch Tilt Down

  207. Front Right Seat - Tilt Position

  208. Switch Request - Front Right Seat Switch Tilt Up

  209. Switch Request - Front Right Seat Track Back

  210. Switch Request - Front Right Seat Track Forward

  211. Front Right Seat - Track Position

  212. Seatbelt Buckle Status - Centre, Rear

  213. Door External Release - Right Side, Rear

  214. Door Internal Release - Right Side, Rear

  215. Seatbelt Buckle Status - Right, Rear

  216. Seat Profile Recall - Front Right

  217. Bluetooth Device 0 Status

  218. Bluetooth Device 1 Status

  219. Bluetooth Device 2 Status

  220. Bluetooth Device 3 Status

  221. Multiple NFC Cards Detected at Left Pillar

  222. Multiple NFC Cards Detected at Right Pillar

  223. ID of NFC card at Left Reader

  224. ID of NFC card at Right Reader

  225. Multiple NFC Cards Detected at Centre Console

  226. ID of NFC card at Centre Console Reader

  227. Lock/Unlock Authentication from Pillar Reader

  228. Drive Authentication from Centre Console Reader

  229. Identity of the Active Key Device

  230. Vehicle Alarm Status

  231. Vehicle Authentication Status

  232. Charge Port Door Lock Status

  233. Charge Port Door Request

  234. Lock Request Type

  235. Summon Request Status

  236. Trunk Movement Status

  237. Mobile App Request - Left Front Window

  238. Mobile App Request - Left Rear Window

  239. Mobile App Request - Right Front Window

  240. Mobile App Request - Right Rear Window

  241. Mobile App Window Request Type

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili