Oggi Samantha Cristoforetti ha commemorato la recente scomparsa di Nichelle Nichols, la mitica tenente Uhura della Serie Classica di Star Trek, con una sua foto nella Cupola della Stazione Spaziale Internazionale.
Nichelle Nichols passed away a month ago, but haling frequencies are forever open. She inspired many space careers and helped recruit the 1st female and minority astronauts – incl. Guy Bluford who became 1st African American in space 39 years ago today. #LLAP #MissionMinerva pic.twitter.com/8iOm761Gf7
— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) August 30, 2022
Il tempismo è perfetto, non solo per il mese esatto passato dalla morte di Nichelle Nichols, ma anche perché oggi è l’anniversario dell’arrivo in orbita, nel 1983 con lo Shuttle Challenger, del primo astronauta americano di colore, Guion Bluford, che era stato reclutato proprio da Nichelle.
Dopo il successo di Star Trek, l’attrice aveva infatti assunto il ruolo di comunicatrice per la NASA, con il preciso compito di avvicinare al programma spaziale persone di colore, donne e altri gruppi che erano rimasti esclusi dalle prime selezioni di astronauti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.