C'è una discussione molto interessante su Slashdot in proposito:
http://apple.slashdot.org/apple/05/08/01/0421248.shtml?tid=179&tid=118&tid=3
Secondo vari articoli, citati nella discussione, il nuovo kernel Intel presente nel DVD di Mac OS X per processori Intel usa il TCPA (noto anche come Palladium), e nel computer c'è un apposito chip Infineon che impedisce a determinati componenti del sistema operativo di funzionare se non sono autorizzati.
La cosa va tenuta d'occhio con la massima attenzione. Può darsi che sia semplicemente un metodo per impedire che Mac OS X giri su hardware non-Apple, oppure qualcosa di più subdolo, come un sistema anticopia che permetterebbe ad Apple di offrirsi a Hollywood come piattaforma affidabile per la distribuzione di film e telefilm via Internet e, in futuro, di decidere cosa gli utenti posso vedere, quando possono vederlo, e quanto devono pagarlo.
E' probabile che anche in quest'ultima ipotesi ci saranno le tecniche per aggirare le protezioni, ma non è un buon segno. Neanche quando viene da Apple, che molti considerano come casta e pura (dimenticando l'anticopia già presente in iTunes).
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.