2005/08/03

Microsoft, il nome “Vista” criticato da altri titolari di marchi simili

Secondo InfoWorld Nederland, due associazioni che aiutano le organizzazioni sanitarie ad implementare il software per la gestione di ospedali, case di riposo e cliniche per i veterani statunitensi non sono affatto entusiaste della scelta di Microsoft di usare Vista come nome del suo futuro sistema operativo. E' comprensibile, visto che le associazioni si chiamano VistA Software Alliance e WorldVista.

Siccome entrambe si occupano di software, il rischio di confusione non è trascurable, anche se sembra eccessiva la posizione di VistA Software Appliance secondo la quale la scelta del nome "Vista" sarebbe "un affronto alle persone che si prendono cura dei veterani del nostro paese". Il software VistA è in uso da circa vent'anni e fornisce gli archivi elettronici per milioni di veterani in oltre mille fra ospedali, cliniche e case di riposo.

Anche la Vista Inc., che ha sede guarda caso a Redmond (come Microsoft) e si occupa di software, sta valutando l'ipotesi di fare causa per violazione di marchio.

Secondo Microsoft, è stata fatta una ricerca accurata prima di scegliere "Windows Vista", e va notato che il nome che verrà usato come marchio da zio Bill sara "Windows Vista", non "Vista" da solo. Certo, come no: perché tutti usiamo sempre il nome esteso dei prodotti e a nessuno viene mai in mente di dire "XP" al posto di "Windows XP" oppure "ho comprato una Punto" al posto di "ho comprato una Fiat Punto".

Non tutti sono scontenti della scelta, però: la Vista Software Inc., con sede in Arizona, e la Vista Software di La Jolla, in California, ritengono che le loro società beneficeranno dell'associazione con Windows Vista.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili