Cerca nel blog

2005/08/03

Microsoft, il nome “Vista” criticato da altri titolari di marchi simili

Secondo InfoWorld Nederland, due associazioni che aiutano le organizzazioni sanitarie ad implementare il software per la gestione di ospedali, case di riposo e cliniche per i veterani statunitensi non sono affatto entusiaste della scelta di Microsoft di usare Vista come nome del suo futuro sistema operativo. E' comprensibile, visto che le associazioni si chiamano VistA Software Alliance e WorldVista.

Siccome entrambe si occupano di software, il rischio di confusione non è trascurable, anche se sembra eccessiva la posizione di VistA Software Appliance secondo la quale la scelta del nome "Vista" sarebbe "un affronto alle persone che si prendono cura dei veterani del nostro paese". Il software VistA è in uso da circa vent'anni e fornisce gli archivi elettronici per milioni di veterani in oltre mille fra ospedali, cliniche e case di riposo.

Anche la Vista Inc., che ha sede guarda caso a Redmond (come Microsoft) e si occupa di software, sta valutando l'ipotesi di fare causa per violazione di marchio.

Secondo Microsoft, è stata fatta una ricerca accurata prima di scegliere "Windows Vista", e va notato che il nome che verrà usato come marchio da zio Bill sara "Windows Vista", non "Vista" da solo. Certo, come no: perché tutti usiamo sempre il nome esteso dei prodotti e a nessuno viene mai in mente di dire "XP" al posto di "Windows XP" oppure "ho comprato una Punto" al posto di "ho comprato una Fiat Punto".

Non tutti sono scontenti della scelta, però: la Vista Software Inc., con sede in Arizona, e la Vista Software di La Jolla, in California, ritengono che le loro società beneficeranno dell'associazione con Windows Vista.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Eggia', quindi secondo la loro logica uno potrebbe creare il suo programmino e chiamarlo Pincopallinosoft Windows e dire che comunque non si confonderebbe con il 'superbo' programmone della Microsoft...
Ah, quant'e' bella Ipocrisia.

Anonimo ha detto...

Eppure mi sembra di ricordare che la Microsoft aveva denunciato (e poi vinto la causa) quelli di Linspire perchè il loro prodotto si chiamava Lindows ed era secondo il querelante troppo simile e quindi si confondeva con Windows....
Mi piacerebbe avere gli avvocati di zio Bill....

tweedledeetweedledum ha detto...

This blog is awesome! If you get a chance you may want to visit this software training site, it's pretty awesome too!