Cerca nel blog

2005/08/08

[IxT]Rientro dello Shuttle: immagini e aggiornamenti in tempo reale

Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di "cerra2", "casper" e "mauro.luch****1".

Se vi interessa seguire in tempo reale il rientro dello Shuttle Discovery oggi, fra circa un'ora, potete farlo via Internet guardando direttamente Nasa TV, disponibile in formato Real e Windows Media.

Io sto seguendo la missione, il cui rientro è già stato posticipato oggi a causa del leggero maltempo alla pista di atterraggio in Florida.

Volevo cogliere l'occasione per fare un piccolo esperimento che riguarda il mio lavoro futuro (per ora non posso dire di più per scaramanzia): se vi interessa seguire una mia "telecronaca" (testuale) del rientro, vi basta continuare a ricaricare questa pagina del blog.

L'ora indicata è sempre quella italiana.

11:37. Gli orari possibili di rientro domani (9 agosto) sono alle 10:56 e alle 12:31, per il rientro al Kennedy Space Center, e alle 13:00 e 14:36 per il rientro alla Edwards Air Force Base in California.

11.07. Il controllo missione ribadisce che le condizioni meteo al Kennedy Space Center sono ancora instabili, con nuvole basse e possibili piogge nelle vicinanze, che sarebbero al momento accettabili per il rientro. Tuttavia, in considerazione dell'instabilità, il controllo missione ha deciso che il rientro è rinviato di 24 ore circa. La decisione è stata comunicata al comandante del Discovery, Eileen Collins. La prima possibilità di rientro è intorno alle 10 di domani.

10.51. Le nubi al Kennedy Space Center si stanno diradando, per cui entro pochi minuti verrà presa la decisione di dare o non dare il "go" che consenta l'inizio delle operazioni di rientro.

10.41. Lo Shuttle è sopra l'Atlantico, con la coda in avanti, pronto (se riceve l'OK dal Controllo Missione) per accendere i motori per il rientro fra circa 30 minuti, alle 11.15, quando sarà sopra l'Oceano Indiano, ad un'altezza di circa 350 km. I motori verranno accesi per 3 minuti e 9 secondi per ridurre la velocità del Discovery in modo da farlo scendere verso l'armosfera. Il contatto con l'atmosfera è previsto per le 11.50, con assetto inclinato a 40°, che verrà manutenuto per 5 minuti, seguito da 4 virate per ridurre ulteriormente la velocità. L'atterraggio è previsto per le 12.22.

10:30. Lo Shuttle si trova ora sopra Panama, in attesa di un OK per iniziare la manovra di rientro. L'eventuale OK dovrebbe essere dato, se le condizioni meteo a Cape Canaveral lo consentono, entro qualche decina di minuti.

Nessun commento: